Riqualificazione urbanistica dell’area demaniale marittima tra i torrenti Boccetta e Annunziata

Il waterfront delle città portuali è divenuto un luogo strategico per il miglioramento della qualità complessiva e per il ridisegno di ambiti urbani il cui rapporto col mare è profondamente mutato nel tempo.

La questione del ripensamento del waterfront per una città come Messina il cui sviluppo urbano, nonostante la bellezza del paesaggio e la ricchezza del patrimonio ambientale e culturale, non ha saputo valorizzare pienamente il suo affaccio sullo Stretto, rappresenta una sfida indifferibile. Emerge con forza la necessità di una profonda riflessione sul legame comunità-terra-mare attraverso una dimensione progettuale ecologicamente e paesaggisticamente orientata in grado di fornire adeguate risposte alla crescente richiesta di un uso collettivo degli spazi urbani e di attività economiche compatibili.

Ai progettisti viene chiesto di sviluppare la proposta guardando a tre ambiti tematici come obiettivi generali di riferimento strategico il cui perseguimento, a partire dalle scelte operate all’interno dall’area oggetto del bando, sia in grado di generare effetti benefici e significativi sulla città di Messina:

  • 1) Qualità, benessere, sostenibilità;
  • 2) Attrattività, creatività e inclusività;
  • 3) Tutela, valorizzazione, uso sostenibile del patrimonio naturale, culturale e architettonico.