Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Salve, è possibile allegare nuovamente le domande e le risposte della prima fase?

Le risposte alle FAQ di primo grado sono ancora disponibili sulla piattaforma a questo LINK

Al punto 5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2°GRADO al punto RELAZIONE ILLUSTRATIVA si richiede che in essa siano contenuti il calcolo sommario della spesa e la verifica di coerenza del programma funzionale (ossia la compilazione della tabella allegata). Si chiede pertanto se nel calcolo massimo delle 12 facciate formato A4, orientamento verticale, e numero massimo di 18.000 battute spazi compresi rientrino anche la verifica del programma funzionale (come numero facciate e numero di battute) e il calcolo sommario della spesa. O se tali elaborati sia per il numero di facciate sia per il numero di battute non siano da conteggiare nei massimi richiesti per la relazione, e vadano allegati semplicemente alla fine. Inoltre nelle 12 facciate formato A4 è conteggiata anche la copertina?

La verifica del programma funzionale che va compilata sulla base del documento fornito non va considerata nel conteggio delle pagine e delle battute della relazione mentre il calcolo sommario della spesa deve rientrare nel testo della relazione. La copertina è esclusa dal conteggio delle facciate.

Al punto 5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2°GRADO al punto TAVOLE GRAFICHE si chiede se la planimetria generale in scala 1:200 debba essere impaginata con orientamento Nord o se si può disporre in maniera libera.

Si può disporre in modo libero, utilizzando un simbolo grafico tipo rosa dei venti

Al punto 5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2°GRADO al punto TAVOLE GRAFICHE si chiede se la planimetria generale in scala 1:200 debba essere impaginata con orientamento Nord o se si può disporre in maniera libera.

Si può disporre in modo libero, utilizzando un simbolo grafico tipo rosa dei venti

Nel fac-simile fornito “TM_Concorso_Tav A1_2 grado” è riportato in alto a destra solo il testo “CODICE XXXXXXXX”, nel bando, invece, viene richiesto di inserire anche il numero della tavola, si chiede pertanto se bisogna aggiungere la dicitura TAVOLA 01(e via discorrendo) prima della parola CODICE XXXXXXXX? O semplicemente il numero 01 (e via discorrendo tutta la numerazione per ogni tavola)?

Il numero della tavola si può inserire in modo libero, salvo garantire la corretta lettura del codice alfanumerico

Al punto 5.7 ACCESSIBILITA’ del DIP_A3 TM_1902 viene riportato: ”Il parcheggio dovrà essere dotato di un sistema di accesso controllato.” Si chiede di chiarire meglio cosa si intende con sistema di accesso controllato, nello specifico si chiede se è prevista una posizione con addetto preposto alla sorveglianza e gestione, oppure se è auspicabile un sistema meccanizzato di controllo o di semplice video sorveglianza.

Per accesso controllato si intende che non deve essere libero. Si lascia alle scelte progettuali di individuare la soluzione ritenuta più idonea.

Nella tabella di verifica di coerenza del programma funzionale vengono riportati “spogliatoi insegnanti + servizi 2F+2M 22 mq sup lorda”, mentre sul DIP_A3 TM_1902 viene riportato “spogliatoi insegnanti + servizi 1F+1M 22 mq sup lorda”, è da ritenere corretto il numero di spogliatoio previsto nel DIP? Possiamo pertanto procedere alla correzione di tale refuso nella tabella di verifica di coerenza del programma funzionale?

Si conferma che i dati corretti sono quelli del DIP aggiornato al 19/02, ovvero “spogliatoi insegnanti + servizi 1F+1M 22 mq sup lorda” e che pertanto si è provveduto a sostituire nella sezione documenti il documento della tabella di verifica del programma funzionale corretta.

Nella tabella di verifica di coerenza del programma funzionale vengono riportati “bagni utenti community hub 1F+1M+dis 40 mq sup lorda”, mentre sul DIP_A3 TM_1902 viene riportato “bagni utenti community hub 2F+2M+1dis 40 mq sup lorda”, è da ritenere corretto il numero di bagni previsto nel DIP? Possiamo pertanto procedere alla correzione di tale refuso nella tabella di verifica di coerenza del programma funzionale?

 

Si conferma che i dati corretti sono quelli del DIP aggiornato al 19/02, ovvero “bagni utenti community hub 2F+2M+1dis 40 mq sup lorda” e che pertanto si è provveduto a sostituire nella sezione documenti il documento della tabella di verifica del programma funzionale corretta.

Salve è possibile avere una relazione geologica relativa al sito di progetto?

Non è disponibile una relazione geologica del sito.

Si chiede conferma, così come riportato da bando, che per il secondo grado non debba essere consegnata alcuna documentazione amministrativa.

Si conferma che in secondo grado non deve essere consegnata altra documentazione amministrativa.

E' necessario che la scuola di musica e quella di ballo siano separate e distinte tra di loro?

Si conferma che le due scuole debbano essere separate.

Gli ingressi del community hub, del polo formativo e dell'aula magna possono essere uniti in un solo ambiente o devono necessariamente essere tre ingressi separati? In modo da poter funzionare in modo indipendente?

Gli accessi al polo formativo, al community hub e all’area espositiva e l'aula magna dovranno essere separati. Il Foyer è da intendersi come nodo d’accoglienza del polo formativo e dell’area espositiva, si lascia libertà progettuale per l'eventuale connessione con il community hub tenendo comunque presente la diversificazione dei percorsi degli utenti.