Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, è possibile sapere il punteggio ottenuto pur non essendo passati tra i primi 5? Grazie.

Si, i punteggi attribuiti dalla Commissione di giuria in primo grado verranno resi pubblici alla fine del concorso, ovvero dopo la seduta pubblica di decriptazione dei documenti amministrativi e proclamazione della graduatoria provvisoria.

Buongiorno, - la camera per i disabili e per il custode devono essere singole o doppie? - cosa si intende per sorveglianza notturna?Come richiesto da bando è da inserire una camera per l'assistente, è necessario prevedere un sistema di monitoraggio video? - per quanto riguarda l'involucro esterno, la richiesta della soprintendenza è quella di un restauro, è necessario mantenere il colore originale dell'edificio?

Ogni area (femminile e maschile) dovrà essere dotata di una camera attrezzata per persone diversamente abili, con servizio interno, dotate di almeno un posto letto.

Il programma funzionale non prevede posti letto per il personale di portineria. La sorveglianza notturna dei convittori sarà garantita dall’assistente di piano, per il quale è prevista una camera singola su ciascun piano con presenza di camere per studenti.

Per quanto riguarda la necessità o meno di prevedere un sistema di videosorveglianza, la scelta è lasciata alla discrezione del concorrente il quale, nell’ambito del concorso e nel rispetto delle normative vigenti, ha la più ampia possibilità di manovra.

Le scelte progettuali che coinvolgono aspetti storico-architettonici per la tutela e salvaguardia del bene sono lasciate alla discrezione del concorrente che, nell’ambito del Concorso, ha la più ampia possibilità di manovra. Ciò premesso, si ricorda che al punto 5.4 del DIP relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale che il vincitore del concorso dovrà dimostrare, viene prescritta la presenza nel raggruppamento della figura professionale specifica del tecnico del restauro per la caratterizzazione dei materiali, stratigrafie e colori.

Buongiorno, e' possibile avere piu' informazioni riguardo il tipo di fondazioni dell'edificio esistente?

L’Ente non dispone di maggiori informazioni riguardo al tipo di fondazioni esistenti. Tale aspetto sarà oggetto di approfondimento nel successivo sviluppo progettuale.

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento riguardo: Il Modulo_2 per l iscrizione alla seconda fase dovra' essere presentato solo dai nuovi componenti del gruppo temporaneo oppure anche chi ha partecipato alla prima fase dovra' ripresentare lo stesso modulo ricompilato? Nel caso di societa' di ingegneria dovranno essere inviati, all'atto di iscrizione alla seconda fase, anche i documenti relativi alla comprova dei requisiti tecnici-economici oppure tali requisiti verranno verificati dopo? Modulo 3_Modello DGUE e Modulo 4_Dichiarazioni Integrative DGUE, potreste chiarire in quale eventualita' questi documenti devono essere compilati e quindi inviati all'atto di iscrizione alla seconda fase? In caso di societa' di ingegneria il Modulo 2 per l'iscrizione alla seconda fase dovra' essere compilato dal titolare della societa' oppure con il nome della societa'? Grazie

Come prescritto al paragrafo 5.2) del Disciplinare di gara, nel caso di raggruppamenti temporanei (costituiti o da costituirsi) o GEIE, ciascun operatore economico partecipante deve presentare l’istanza (Modulo_2), debitamente sottoscritta. Non sono ammesse istanze uniche con più operatori partecipanti.

Il possesso dei requisiti speciali di cui al punto 3.3 del bando dovrà essere dimostrato alla conclusione del concorso, come previsto al punto 6.1 del bando.

Coerentemente con il punto 6.1 del Disciplinare, “Al fine della formalizzazione mediante apposito provvedimento amministrativo dell’affidamento dell’incarico e dell’attribuzione del primo premio, il vincitore dovrà produrre – contestualmente al riscontro della richiesta di cui al primo paragrafo del presente punto 6.1) - la seguente documentazione da compilarsi secondo le istruzioni di cui ai successivi punti 6.1.1 e 6.1.2:

· documento di gara unico europeo (DGUE);

· documento di Dichiarazioni integrative al DGUE”

In conformità alle prescrizioni del punto 5.2) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL 2° GRADO del Disciplinare per il concorso in oggetto, “nel caso di società di professionisti e società di ingegneria, l’istanza (Modulo_2) deve essere sottoscritta dal Legale Rappresentante […]”.

Buonasera, con "piante di tutti in livelli scala 1:100" e' richiesta anche la pianta della copertura oppure solo pianta attacco a terra, primo e secondo?

Nei contenuti delle piante indicati al punto 5.1 del bando non è richiesta la pianta delle coperture. Tuttavia, la possibilità di rappresentare anche la pianta delle coperture è lasciata a discrezione del concorrente, senza limiti di scala.

Buonasera, cosa si intende con "planimetria generale livello terreno"? Intendete una pianta piano terra che comprende tutte le zone esterne del campus? Con "planimetria di rilievo allegata" a quale planimetria fate riferimento?

Al punto 5.1 del bando è richiesta una planimetria in scala 1:200 contenente il piano terra e le sistemazioni esterne in progetto. La planimetria di rilievo indicata è il piano terra dell’allegato C.

Buonasera, e' possibile aggiungere un membro non iscritto ad alcun ordine professionale ne' Italiano ne' estero? Se si, quale documento bisogna presentare?

Non è possibile, in quanto, come indicato al citato punto 3.2) del "Disciplinare di concorso", i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, in occasione della presentazione della documentazione amministrativa e tecnica finalizzata alla partecipazione alla procedura concorsuale, devono essere iscritti ai relativi albi professionali, previsti dai vigenti ordinamenti.

Buonasera, e' possibile avere una stratigrafia dettagliata delle pareti esistenti per l' edificio oggetto di concorso?

L’Ente non dispone di maggiori informazioni riguardo alle stratigrafie delle pareti esistenti. Tale aspetto sarà oggetto di approfondimento nello successivo sviluppo progettuale.

Buonasera, e' possibile avere la pianta piano terra dell'edificio in cui c'e' la piscina?

Si, a tal proposito è stato caricato nella sezione documenti tecnici del sito di concorso, il file con estensione .png denominato ‘Piscina e palestra regionali-Pianta piano terra’.

Buonasera, e' possibile avere le funzioni divise per piano dell'edificio principale Ex Contonificio Brambilla?

L’Ente ha messo a disposizione tutte le piante dell’edificio principale Ex Cotonificio Brambilla. A tal proposito è stato caricato nella sezione documenti tecnici del sito di concorso, il file con estensione .zip denominato ‘Edificio principale ex Brambilla’ contenente i disegni in .dwg

Buonasera, nella tabella importo lavori, la voce Strutture quali lavori sono compresi nell'importo indicato?

Si precisa che il costo stima per la realizzazione dell’opera riportato in tabella A, punto 5.1 del Disciplinare di concorso, è stato quantificato in modo parametrico sulla base dello studio di fattibilità allegato. Si precisa pertanto che, fatto salvo il rispetto del costo complessivo dell’intervento pari a € 3.390.000,00 al netto dell’iva, la suddivisione in categorie è puramente indicativa.

1- Nel punto 5.1 del Disciplinare, per quanto riguarda i disegni da inserire in tavola, non vengono richieste sezioni di dettaglio della facciata. E’ possibile inserire una sezione di dettaglio in scala 1:50 o 1:20 in modo da rendere evidente e chiaro il più possibile il nodo serramento/nuove partiture? 2- Nel punto 5.2 del Disciplinare, per quanto riguarda la documentazione amministrativa, non è chiaro se oltre al Modulo 2 bisogna presentare anche il Modulo 3 (DGUE) e il Modulo 4 (Dichiarazioni integrative DGUE) 3- E’ possibile costituire il raggruppamento temporaneo (al fine di dimostrare i requisiti di capacità tecnica e professionale) solo in caso di vincita o deve essere già costituito in questa fase? 4- Per quanto riguarda il sistema di monitoraggio o controllo notturno si intende con custode o telecamere interne? 5- Potreste indicare a quale normativa antincendio fare riferimento in merito al dimensionamento delle vie di esodo e dei compartimenti incendi, sia per l’Ex-Brambilla sia per il convitto? O ancor meglio, potreste indicare nello specifico: superficie massima compartimenti, distanza vie di fuga, larghezza scale? 6- E’ possibile proporre, nelle camere e nelle aree comuni, un impianto di aerazione meccanica controllata, utilizzando le finestre vetrate solo per l’illuminazione naturale (anche eventualmente in deroga alle normative igienico-sanitarie)? 7- In merito alle aperture e ai serramenti è consentito prevedere un doppio serramento (quello esistente in metallo non a taglio termico e quello nuovo a taglio termico) con la necessità di dover aprire 2 serramenti per ventilare i locali? 8- Nel punto 13 del DIP viene indicata la dimensione minima della camera doppia pari a 16 mq (camera) + 3mq (bagno). Tuttavia tale superficie non è sufficiente a soddisfare le richieste di dotazione (arredo e bagno) contenuta nel DIP. Seppur sia stato scritto che le dotazioni sono da ritenersi indicative altresì è stato scritto espressamente che le camere saranno luogo di studio oltre che di lavoro. Nei 16mq è compreso anche lo spazio di distribuzione di ingresso/bagno? 9- Sempre per quanto riguarda le dotazioni, è possibile prevedere un lavabo singolo e non doppio nel bagno delle stanze? 10- In merito al trattamento delle superfici murarie dell’involucro esistente vorremmo sapere se la soluzione adottata per l’Ex-Brambilla è una soluzione concordata o imposta a suo tempo dalla soprintendenza. Secondo quanto è stato finora condiviso tra soprintendenza e Regione Autonoma Valle D’Aosta strutture scolastiche, la soluzione adottata per l’Ex-Brambilla e gli altri edifici del comparto è da ritenersi indicativa anche per il convitto oppure c’è piena libertà? 11- E’ possibile proporre di rivestire la facciata con un nuovo materiale in alternativa all’intonaco per motivi di manutenzione? Tale soluzione sarebbe conforme alle indicazioni della soprintendenza? 12- Vorremmo un chiarimento generale sulla natura dell’intervento, in particolar modo per gli aspetti relativi al punto 5.4 del DIP e allegati. Si tratta di un intervento di recupero conservativo oppure no? 13- E’ possibile prevedere l’abbattimento di alberi esistenti entro il limite d’area di concorso? Potreste fornirci un rilievo delle alberature? 14- E’ possibile proporre modifiche relative alle sistemazioni esterne anche in aree esterne all’area di concorso, al fine di migliorare la qualità complessiva del comparto? 15- E’ possibile modificare il terreno nella zona interstiziale adiacente all’edificio Ex-Brambilla? 16- In merito al punto 16 del DIP la sala da pranzo interna deve essere suddivisa in due zono attraverso muri e porte o attraverso elementi di arredo? 17- Ingresso, zona ricreativa, zona benessere e sala da pranzo possono essere concepite come open space o devono essere spazi divisi con porte?

1)Sì è possibile inserire sezioni di dettaglio nella scala ritenuta più adeguata. Si precisa che i contenuti obbligatori delle 6 tavole, riportati al punto 5.1 del bando possono essere integrati dai concorrenti da ulteriori elementi descrittivi del progetto, nella forma e con tecnica a scelta.

2)Come previsto al punto 6.1 del Disciplinare, “Al fine della formalizzazione mediante apposito provvedimento amministrativo dell’affidamento dell’incarico e dell’attribuzione del primo premio, il vincitore dovrà produrre – contestualmente al riscontro della richiesta di cui al primo paragrafo del presente punto 6.1) - la seguente documentazione da compilarsi secondo le istruzioni di cui ai successivi punti 6.1.1 e 6.1.2:

· documento di gara unico europeo (DGUE);

· documento di Dichiarazioni integrative al DGUE”

Pertanto tali documenti non vanno presentati in secondo grado.

3)Il possesso dei requisiti speciali di cui al punto 3.3 del bando dovrà essere dimostrato alla conclusione del concorso, come previsto al punto 6.1 del Disciplinare di riferimento, “anche variando la propria forma giuridica di partecipazione dichiarata nel 2°Grado (concorrente singolo o in raggruppamento temporaneo) o modificando il raggruppamento già proposto per la partecipazione al 2°Grado del Concorso con altri soggetti di cui al precedente punto 3.2 che non abbiano già partecipato al 1° Grado del Concorso […]”.

4)Per quanto riguarda la necessità o meno di prevedere un sistema di monitoraggio notturno, la scelta è lasciata alla discrezione del concorrente il quale, nell’ambito del concorso e nel rispetto delle normative vigenti, ha la più ampia possibilità di manovra.

5)Relativamente alla normativa antincendio, si precisa che le proposte progettuali del convitto che interessano le parti esistenti del corpo principale della ex-brambilla, come la scala di sicurezza e relative vie di esodo, dovranno garantirne la funzionalità attuale. L’aspetto normativo potrà essere affinato nei successivi gradi di progettazione, tuttavia il rispetto delle norme prevenzione incendi deve essere garantito per entrambi i fabbricati.

6)È possibile ipotizzare l’utilizzo di impianti di ventilazione meccanizzata per gli ambienti per migliorare il comfort ambientale interno all’edificio e ridurre le dispersioni termiche dovuto al ricambio d’aria, tuttavia tali sistemi non possono sostituire i necessari rapporti aero-illuminanti previsti dalla normativa.

7)Le scelte progettuali che coinvolgono aspetti storico-architettonici per la tutela e salvaguardia del bene sono lasciate alla discrezione del concorrente che, nell’ambito del Concorso, ha la più ampia possibilità di manovra. Preme tuttavia sottolineare l'importanza di approfondire il nodo serramento/nuove partiture in progetto, con particolare riguardo ai serramenti esistenti e il loro rapporto con nuove quote di solaio e altri serramenti ad integrazione del sistema (Come da indicazioni fornite dalla Soprintendenza e riportate negli allegati al bando e nelle risposte ai quesiti), dando bene evidenza dell’approccio materico/tecnico scelto.

8)Le dotazioni richieste nel DIP per i bagni e l’arredo delle camere nonché la loro configurazione spaziale e funzionale sono temi progettuali di Concorso e pertanto andrà definito dal singolo concorrente nell'ambito dello sviluppo della propria proposta progettuale. Si precisa che le superfici indicate nel programma funzionale sono dei minimi normativi e pertanto possono subire incrementi, seppur nel rispetto dei vincoli dettati dall’edificio esistente.

9)La scelta delle dotazioni dei bagni in progetto è a discrezione del concorrente.

10)Come detto in precedenza, i concorrenti hanno piena libertà nella scelta dell’approccio metodologico e nella definizione delle soluzioni d’intervento.

11)No

12)A maggior chiarimento degli aspetti trattati al punto 5.4 del DIP, si precisa che l’intervento deve perseguire gli obiettivi di tutela e conservazione del bene, preservando i valori storico-culturali propri del manufatto attraverso la definizione uno specifico approccio al tema di concorso, personale, ma capace di interpretare i vincoli della preesistenza  in modo rispettoso e creativo. Andrà posta particolare attenzione alla modalità e qualità del rapporto architettonico tra le parti, al dialogo ed equilibrio tra nuovo intervento e presenza storica. Insomma quella che potremmo definire "buffer zone" tra vecchi serramenti e nuovi, tra nuove solette e perimetro storico.

13)L’Ente non dispone di un rilievo delle alberature. Sono preferibili soluzioni progettuali per le sistemazioni esterne che prevedano la conservazione delle alberature. Tale aspetto potrà essere approfondito nei successivi livelli di progettazione.

14)Le scelte progettuali che coinvolgono le sistemazioni esterne sono lasciate a discrezione del concorrente, comunque nel rispetto dell’importo lavori definito dal bando. Si ricorda tuttavia che l’obiettivo del concorso rimane il recupero dell’edificio.

15)Si

16)Le soluzioni progettuali per la suddivisione della sala da pranzo interna sono a discrezione del concorrente.

17)Le soluzioni progettuali per l’organizzazione dell’ingresso, zona ricreativa, zona benessere e sala da pranzo sono a discrezione del concorrente. Si precisa tuttavia che tali spazi dovranno essere utilizzati anche per le attività di doposcuola, normalmente offerte nei convitti, sarebbe pertanto auspicabile prevedere la possibilità di suddividere i diversi ambienti al bisogno, in modo da renderli versatili, o in modo permanente.