Avviso N. 12 - Risposte ai quesiti e pubblicazione documenta

Si comunica che - nella sezione Quesiti - sono stati pubblicati i questi e le relative risposte per il secondo grado, mentre nella sezione Documenti è stata caricata, in singole cartelle compresse in formato ZIP, la seguente documentazione ad integrazione:

  • 20_Foto locale PT_03;
  • 27-28_Facciate ex Chiesa - Sagrato - Varie;
  • 63_Foto locale PT_04;
  • 65_prospetti con ortofoto.

In allegato alla presente comunicazione si pubblica il verbale riassuntivo contenente i quesiti e le relative risposte al secondo grado.

Verbale quesiti e risposte secondo grado

Avviso n. 11 - Aggiornamento sezione Documenti

Si comunica che in data odiera la sezione Documenti è stata aggiornata con i seguenti file:

  • Modulistica_M04-M05-M06-M07.zip -> contenente la modulistica di concorso relativa al secondo grado.
  • Rilievo laserometrico_Gennaio 2021.zip -> contenente il nuovo e più dettagliato rilievo laserometrico del gennaio 2021 che implementa il rilievo fornito in primo grado, quest'ultimo comunque ancora presente nello "spazio modello" del file "M06_Layout Tavole_2° Grado_TAV 1-2-3".

Si segnala inoltre che da Bando era previsto il modello relativo al plastico ("M08_Layout Plastico"). Dal momento che tale plastico non è richiesto, il modello è da considerarsi un refuso e pertanto non è fornito.

AVVISO n° 10 - CODICI ALFANUMERICI DEI CONCEPT PROGETTUALI AMMESSI AL 2° GRADO

La Commissione giudicatrice ha individuato cinque concept progettuali ammessi al 2° grado. Di seguito i relativi codici alfanumerici (ordinati secondo il numero progressivo di caricamento sulla piattaforma), nonché le indicazioni che la Commissione giudicatrice ha ritenuto di formulare per la successiva elaborazione progettuale di 2° grado:

(n° progr.: 0011) Codice alfanumerico: 7AC0RT31

(n° progr.: 0015) Codice alfanumerico: MXF81R85

(n° progr.: 0029) Codice alfanumerico: 4060LNLI

(n° progr.: 0031) Codice alfanumerico: G8L05C12

(n° progr.: 0039) Codice alfanumerico: J4Y8SQX3

Indicazioni:

L’ex Priorato Saint-Bénin oggetto di Concorso fa parte di un isolato urbano sul quale insistono strutture storiche e nuove limitrofe all’oggetto del Concorso. In specifico vanno citati l’ex Chiesa come elemento principale del complesso storico stesso ma anche le strutture scolastiche di vari periodi e gli spazi urbani esterni lungo via Festaz e gli spazi interni aperti, in specifico il sagrato, la corte grande e la corte piccola. Pertanto i concetti espressi dovranno essere approfonditi in questo senso, mettendo in evidenza i rapporti e le qualità degli spazi e degli edifici.

In particolare i progetti scelti dovranno:

- tenere conto del valore dell’ingresso storico al complesso del Saint-Bénin, attribuendogli una funzione coerente con l’importanza del suo ruolo originario; ferma restando la possibilità di un secondo ingresso agli spazi didattici dall’area verde ad Ovest;

- salvaguardare l’unitarietà spaziale del sagrato dell'ex Chiesa;

- valutare la possibilità di riservare spazi esistenti adiacenti al sagrato per funzioni ad uso misto centro espositivo / pedagogico-didattico;

- mantenere le scale interne storiche e la loro qualità spaziale;

- salvaguardare l’unitarietà spaziale delle sale grandi ai piani terreno e primo della manica trasversale Est-Ovest;

- evitare la demolizione delle coperture voltate;

- prevedere che gli eventuali collegamenti tra i locali voltati siano compatibili con il mantenimento delle volte stesse;

- mantenere la pietra a vista per la parte non intonacata del prospetto Ovest; inoltre vista l’importanza di questo prospetto in rapporto alla città, un eventuale secondo ingresso qui collocato deve tener conto anche dello spazio aperto antistante, proponendone i necessari adeguamenti affinché Monumento e spazio esterno trovino un giusto rapporto con il tessuto urbano; le dimensioni e la posizione dell'eventuale suddetto secondo ingresso, devono tenere conto della struttura retrostante del Saint-Bénin e dell’importanza attribuita;

- rappresentare graficamente gli interni e gli esterni in modo da mostrare il rapporto della materialità del nuovo con l’esistente;

- rappresentare graficamente l’atmosfera spaziale proposta sia per gli interni che per gli esterni, approfondendo per questi ultimi gli aspetti paesaggisitici e di utilizzo del verde in sintonia con il concetto architettonico proposto;

Inoltre, in riferimento al collegamento con il Convitto Chabod, si fa presente che si tratta di quello privilegiato e, in quanto tale, si consiglia di valutare gli elementi architettonici di collegamento, integrando in modo migliore gli elementi di esodo presenti.

Infine lo spazio oggi occupato dall’ex centrale termica può rappresentare un potenziale di ulteriore collegamento e sinergia tra attività didattiche, scolastiche e culturali con l’edificio dell’ex Chiesa.

AVVISO n° 9 - ERRATA CORRIGE

Scusandoci per l'errore, si comunica che il membro effettivo della Commissione giudicatrice designato dal Comune di Aosta è l'Arch. Fabrizio Giatti, erroneamente indicato nel precedente Avviso n° 7 come Arch. Fabrizio Ciatti.

AVVISO n° 8 - Consegna elaborati e documentazione amministrativa di 1° grado

Si rende noto che alla scadenza del termine di consegna degli elaborati e della documentazione amministrativa di 1° grado, fissata dal calendario di concorso alle ore 12:00:00 del giorno 26 febbraio 2021, sono state presentate 45 proposte progettuali.

AVVISO 7 - Commissione giudicatrice

Con riferimento ai componenti della Commissione giudicatrice di cui al p.to 4.5 del Disciplinare di Concorso, si comunica che, a seguito della comunicazione inviata dal Comune di Aosta all'Amministrazione regionale, si è reso necessario procedere alla sostituzione dei i suoi membri rappresentanti con l’Arch. Fabrizio CIATTI, quale membro effettivo, e l’Ing. Marco FRAMARIN, quale membro supplente.
 

Pertanto la Commissione giudicatrice risulta così composta:

in rappresentanza della Regione Autonoma Valle d'Aosta:

- Arch. Cristina De La Pierre (Soprintendente per i Beni e le attività culturali);

- Ing. Rossano Balagna (Dirigente struttura edilizia e patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive);

in rappresentanza del Comune di Aosta:

- Arch. Fabrizio Ciatti;

in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Valle d'Aosta:

- Arch. Maruša Zorec;

- Arch. Markus Scherer;

Per ogni componente effettivo, il soggetto che lo ha nominato ha individuato i seguenti 5 membri supplenti:

in rappresentanza della Regione Autonoma Valle d'Aosta:

- Arch. Nathalie Dufour;

- Ing. Stefano Blus (Dirigente edilizia sedi istituzionali e sismica);

in rappresentanza del Comune di Aosta:

- Ing. Marco Framarin;

in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Valle d'Aosta:

-  Arch. Sandro Sapia;

- Arch. Adriana Sorrentino.

 La funzione di Presidente della Commissione sarà assunto dall'Arch. Maruša Zorec.

Avviso n. 6 - Pubblicazione documentazione integrativa e verbale risposte ai quesiti di primo grado

Si comunica che - nella sezione Documenti - è stato caricato il verbale relativo ai quesiti e risposte per il primo grado. E' stata inoltre integrata la seguente documentazione integrativa, disponibile per il download in singole cartelle compresse in f.to ZIP:

  • 32-64-145_Convitto_Piante con destinazioni d'uso;
  • 33_StB_Foto scala esterna;
  • 36-114-138_StB_Rilievo RAVA in progres_Bozza PIANTA PIANO INT;
  • 43-96_StB_Foto spazi voltati al pt; - 56_Foto sferiche_File EXE per MAC;
  • 59-99_StB_Rilievo RAVA in progres_Bozza PLANIMETRIA;
  • 60_StB_Rilievo RAVA in progres_Bozza PROSPETTO OVEST;
  • 69_StB_Foto sala grande al pt;
  • 70_Centro espositivo_Foto ingresso;
  • 74_Centro espositivo_Foto portale ex chiesa.

AVVISO n° 5 - SEDUTA PUBBLICA DI GENERAZIONE DELLE "CHIAVI INFORMATICHE"

Si allega il verbale della seduta pubblica avvenuta in data odierna, avente ad oggetto la generazione delle "chiavi informatiche".

Verbale seduta pubblica di generazione chiavi informatiche

Avviso n. 4 - Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che, nella sezione Documenti, è stata caricata la chiave pubblica di crittazione.

AVVISO n° 3 - RISPOSTE AI QUESITI

Si invitano i partecipanti a prendere visione delle risposte ai quesiti che verranno via via pubblicate nell'apposita sezione "QUESITI" della piattaforma.

Si ricorda che la raccolta finale di tutti i quesiti con relative risposte sarà pubblicata mediante successivo Avviso dopo la chiusura del periodo a disposizione per i chiarimenti, entro il 22 gennaio 2021, così come indicato nel calendario di concorso.