Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, la tavola n. 2 deve contenere solo le piante in scala 1:200 (con eventuali didascalie o legende) o può contenere anche altre tipologie di rappresentazioni?

La risposta è positiva purché siano obbligatoriamente presenti i contenuti minimi richiesti.

La tavola n. 3 deve contenere solo i prospetti o le sezioni in scala 1:200 (con eventuali didascalie o legende) o può contenere anche altre tipologie di rappresentazioni?

La risposta è positiva purché siano obbligatoriamente presenti i contenuti minimi richiesti.

Salve, si richiede se è possibile inserire più di due viste tridimensionali della tavola n. 4?

Le rappresentazioni tridimensionali devono essere inserite negli spazi contrassegnati "a disposizione" nei modelli di tavole "M06". Le rappresentazioni tridimensionali possono essere anche in numero superiore a due purché siano rispettati i contenuti minimi richiesti, al punto 5.1 del disciplinare di gara per gli elaborati grafici

Buongiorno siamo a richiedere se i contenuti richiesti nelle tavole 2 e 3 sono minimi? Se sì, confermate che è possibile aggiungere altre rappresentazioni oltre a quelle esplicitamente richieste? Grazie

I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.

Buongiorno, è possibile avere una documentazione fotografica più ampia almeno degli spazi accessibili?

L'Amministrazione sta predisponendo ulteriore documentazione fotografica che sarà pubblicata appena possibile.

Buongiorno, è possibile avere materiale fotografico dello spazio voltato e affrescato al piano terra? Grazie

L'Amministrazione sta predisponendo ulteriore documentazione fotografica che sarà pubblicata appena possibile.

In merito al videorendering, può essere un montaggio di elementi significativi alla comprensione del progetto, come per esempio una sequenza di immagini?

La risposta è positiva.

Buongiorno, potete chiarire quali sono le “aule di lezione” ovvero gli ambienti con volte a botte ribassata? A che piani?

Le volte ribassate sono presenti nelle aule al piano terra. Si invita a far riferimento al virtual tour.

Salve potete indicare quali sono gli spazi distributivi con voltine catalane? A che piani?

Le voltine catalane sono presenti nei corridoi a piano terra. Si invita a far riferimento al virtual tour.

Buongiorno, è possibile avere maggior materiale fotografico almeno riguardante il piano terra dell’edificio o comunque gli ambienti accessibili? Grazie

L'Amministrazione sta predisponendo ulteriore documentazione fotografica che sarà pubblicata appena possibile.

Si conferma che, dovendo indicare il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale nella seconda fase del concorso (indicando il gruppo di lavoro in possesso dei requisiti richiesti che si occuperà dei successivi livelli di progettazione) i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della proposta per il secondo grado (04/04/2022)?

La risposta è positiva.

Fermo restando che il capogruppo dovrà possedere requisiti in maniera maggioritaria nella categoria principale, è corretto dire che ogni componente del futuro raggruppamento temporaneo (in caso di vittoria),, dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale nella misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che ciascun membro intende eseguire? Per esempio: nella categoria E22: capogruppo – quota partecipazione 60% e comunque in possesso di tutti i requisiti richiesti al 3.3.2 del Bando e mandante 1 – quota di partecipazione 40% – possesso di requisiti per almeno il 40% di quanto richiesto al punto 3.2.2 del bando.

Una volta soddisfatti i requisiti del mandatario (note 6 e 7 del Disciplinare di gara), vi è la possibilità di inserire nel R.T.P. altri professionisti con requisiti sovrabbondanti.

Salve, il bando sembra indicare che ogni componente debba possedere nella prestazione che svolgerà tutti i requisiti di capacità tecnico professionale. Pertanto, con che modalità risultano inseribili nel raggruppamento temporaneo ulteriori figure con non possiedono tali requisiti? A titolo di esempio: un architetto che ancora non ha maturato i requisiti richiesti oppure una figura ritenuta esperta per la progettazione delle residenze o ancora una figura esperta in materia di interni.

Una volta soddisfatti i requisiti del mandatario (note 6 e 7 del Disciplinare di gara), vi è la possibilità di inserire nel R.T.P. altri professionisti con requisiti sovrabbondanti.

Fotografie del plastico di studio verranno conteggiate per il raggiungimento del limite di massimo 2 immagini tridimensionali?

La risposta è positiva.

 

Si conferma che nello spazio “a disposizione” delle tavole le rappresentazioni tridimensionali possano essere in numero superiore di due, a differenza di quanto espresso dal Bando al punto 5.1 [Rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di due].

La risposta è positiva. Le rappresentazioni tridimensionali possono essere anche in numero superiore a due purché siano rispettati i contenuti minimi richiesti, al punto 5.1 del disciplinare di gara per gli elaborati grafici

In caso di partecipazione in forma singola nella prima fase, è possibile tenere invariata la forma di partecipazione e di allegare alla domanda di partecipazione la sola dichiarazione sulla composizione del Gruppo di Lavoro?

Il punto 3.2.2) del disciplinare di gara, prevede l’obbligo per i partecipanti al secondo grado di costituire un gruppo di lavoro (e non un raggruppamento di professionisti) con le figure professionali ivi indicate. Solo al vincitore resterà invece l’obbligo di trasformare il predetto gruppo di lavoro in Raggruppamento con la possibilità di aggiungere ulteriori professionisti per dimostrare i requisiti speciali (capacità economica- finanziaria e tecnico-organizzativa) richiesti dallo stesso documento di gara.

In caso di partecipazione in forma singola nella prima fase, è possibile modificare in senso additivo la forma di partecipazione, trasformandola quindi in un RTP Costituendo?

Il punto 3.2.2) del disciplinare di gara,  prevede l’obbligo per i partecipanti al secondo grado di costituire un gruppo di lavoro (e non un raggruppamento di professionisti) con le figure professionali ivi indicate. Solo al vincitore resterà invece l’obbligo di trasformare il predetto gruppo di lavoro in Raggruppamento con la possibilità di aggiungere ulteriori professionisti per dimostrare i requisiti speciali (capacità economica- finanziaria e tecnico-organizzativa) richiesti dallo stesso documento di gara.

In merito al Video Rendering, dovrà essere inserito il Codice Alfanumerico prescelto per il secondo grado per tutta la durata?

E’ preferibile che il codice alfanumerico prescelto per il secondo grado sia previsto per tutta la durata del videorendering

Buonasera, considerando la complessità dell'edificio potete fornire ulteriori foto interne (almeno del piano terra accessibile) che esterne (del cortile) ? Le immagini messe a disposizioni sono insufficienti ad una ottimale interpretazione delle caratteristiche dell'edificio.

L'Amministrazione sta predisponendo ulteriore documentazione fotografica che sarà pubblicata appena possibile.

Buonasera, si chiede se possibile avere maggiore documentazione fotografica inerente lo spazio degli spazi voltati ed affrescati di piano terra dell'ex Cappella. Grazie.

L'Amministrazione sta predisponendo ulteriore documentazione fotografica che sarà pubblicata appena possibile.

Buonasera, è presente documentazione storica sull'edificio?

Tutta la documentazione disponibile è presente nella documentazione di gara allegata al Disciplinare di gara

Buonasera, la composizione del gruppo di lavoro va indicata nel modulo di partecipazione al secondo grado?

La risposta è positiva

Buonasera, i professionisti "sovrabbondanti" devono anch'essi possedere i requisiti di capacità tecnico-professionale?

Non è necessario, purché siano soddisfatti i requisiti del mandatario  e dei mandanti (note 6 e 7 del Disciplinare di gara).

Buonasera, in che documento deve essere inserito il gruppo di lavoro proposto per la partecipazione al II grado del concorso?

Nel modulo di partecipazione al secondo grado debitamente sottoscritto digitalmente  da tutti i partecipanti al gruppo di lavoro.

Buonasera, è possibile realizzare ampliamenti volumetrici?

Tale possibilità è lasciata alla scelta dei partecipanti al concorso nel rispetto della normativa tecnica vigente.

Quesiti e risposte relative al secondo grade (verbale)

Si pubblica il verbale contenente i quesiti e le relative risposte per il secondo grado. (Download)