Riqualificazione delle pertinenze esterne al fabbricato ubicato in Piazza Marginesu

Il Comune di Sorso intende procedere con la realizzazione di interventi di riqualificazione delle pertinenze esterne di piazza Marginesu e piazza Garibaldi.
Le due piazze si collocano all’interno del tessuto nel centro matrice storico di Sorso, e risultano confinanti all’ex caserma dei Carabinieri, alla Chiesa della Beata Vergine d’Itria di cui era parte dello storico convento dei frati Minori e dall’altro lato adiacente agli uffici amministrativi del Comune di Sorso.
 
Il finanziamento ha l’obiettivo di avviare tutte le opere necessarie per la valorizzazione, restauro e recupero delle due piazze al fine di migliorarne la fruibilità da parte della popolazione. In particolare gli interventi da progettare, si dovranno focalizzare sullo stato dei luoghi, al fine di trovare soluzioni efficaci a tutte le problematiche ed esigenze evidenziate nel documento di indirizzo alla progettazione.
 
Particolare rilevanza sarà data alla gestione ed alla fruibilità e versatilità dei luoghi. Il tutto dovrà essere coadiuvato da specifiche e scientifiche analisi di valutazioni sugli spazi di carattere: funzionale, storico culturale e materico.