Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Per la partecipazione al 2 grado il gruppo di lavoro, qualora intendesse partecipare nella forma del raggruppamento temporaneo, può essere da costituire e non ancora formalmente costituito?

Il gruppo di lavoro potrà essere costituito informalmente per la partecipazione alla seconda fase di concorso di pogettazione . Sostanzialmente vi sarà l'obbligo di costituire un raggruppamento formalmente costituito nel caso in cui il concorrente risulti vincitore e pertanto debba essere potenzialmente affidatario dei livelli successivi di progettazione. In tale caso, il vincitore potrà trasformare il gruppo di lavoro in un raggruppamento temporaneo (ex art. 46 comma 1 lettera e) del Codice dei Contratti), con la possibilità di aggiungere altri operarori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso (es : in altri raggruppamenti esclusi) ove necessario per dimostrare i requisiti speciali. Tale possibilità (di aggiungere ulteriori professionisti al raggruppamento temporaneo) è contemplata nell'ottica dell'"Avvalimento" (par. 3.5). Qualora la stazione appaltante riscontrasse che il soggetto avvalso (che fornisce l'avvalimento al concorrente) non possieda i requisiti o sia ricompreso tra i soggetti che dovessero essere esclusi dal concorso, provvederà a richiedere la sua sostituzione. 

Qualora fosse possibile partecipare come Raggruppamento temporaneo da costituire, va comunque specificata la “Misura % di partecipazione all'RTC”?

Nel caso il raggruppamento temporaneo non sia formalmente costituito, ma sia solamente un gruppo di lavoro informale, si potrà evitare di compilare il campo "Misura %" . Il vincitore del Concorso di  progettazione dovrà poi comunicare prima dell'affidamento formale della progettazione i dati mancanti ricorrendo all'istituto del "soccorso istruttorio" (punto 3.4. del Bando disciplinare di gara)

Nello STAMPATO 2 ‘’Domanda di partecipazione al 2 grado” a pag. 12, tra i campi da compilare, è riportato ‘’Rapporto intercorrente con l’O.E.’’: che cosa si intende con ‘’O.E.’’ e quali possono essere alcuni esempi di rapporto con tale ente/soggetto.

O.E. significa operatore economico. E' da specificare che il modulo è generico per tutte le tipologie di raggruppamenti previste dall'art. 45 e dall' art.  46 del codice dei contratti.Nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi stabili, consorzi ordinari, GEIE etc, si intende quale sia il rapporto del professionista con il mandante . Se il raggruppamento temporaneo è costituito da liberi professionisti senza vincoli tra loro, il campo potrà essere compilato specificando tale condizione o specificando l'assenza di rapporti con l'operatore economico (O.E.) oppure specificando se si tratta di un raggruppamento temporaneo di professionisti costituito. Nel caso il gruppo di lavoro sia ancora informale, e si decida di demandare la formalizzazione del raggruppamento temporaneo solo dopo essere nominati vincitori, indicare l'intenzione di costituire il raggruppamento solo dopo la nomina del vincitore  . 

Il DGUE andrà distintamente compilato per ogni soggetto membro di un gruppo di lavoro? Anche il giovane professionista lo dovrà compilare?

Si tutti i componenti dovranno compilare un DGUE per le parti di competenza.  

Nel disciplinare, a pag. 26, tra i documenti richiesti per la partecipazione al 2 grado, è riportato: ''Verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere. massimo 1 facciata formato A4 - orientamento verticale- carattere Arial di dimensione 11 interlinea singola, per un massimo di 4.000 battute spazi compresi. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini. '' Detta verifica può essere redatta anche in forma tabellare alla maniera di un computo metrico estimativo sintetico di massima o è ammessa solamente in forma di relazione?

La verifica può essere fatta anche in forma tabellare, a guisa di un quadro economico o di un breve computo metrico. Si ricorda che comunque qualsiasi segno o simbolo che possa ritenersi lesivo dell'anonimato o che possa far riconoscere il concorrente potrebbe comportare l'esclusione dal concorso. Si consiglia pertanto di ricorrere a schemi tabellari semplici.

Nel disciplinare, a pag. 27, tra gli elaborati richiesti per la partecipazione al 2 grado, è riportato: ‘’ Prospetti- sezioni in scala adeguata - 1:200;’’. Possono essere redatti anche approfondimenti a scala maggiore (es. 1:100, 1:50) o la scala 1:200 è l’unica ammessa?

La scala 1:200 è l'unica ammessa, oltre alla scala 1:500. Le rappresentazioni dovranno essere mantenute come indicato nel bando per evitare che sia violato l'anominimato inserendo "segni non prevesti" che possano potenzialmente far riconoscere il concorrente.  Si ricorda inoltre che l'orientamento delle planimetrie alla scala 1:200 non è fisso al nord , come quello della planimetria alla scala 1:500 e potrà essere ruotato per far ricadere il disegno nel foglio. Qualora necessario potranno essere immessi schemi esplicativi funzionali, legende, ed evidenziare elementi di interesse per favorire la presa in considerazione da parte dei commissari.

Nel disciplinare, a pag. 27, tra gli elaborati richiesti per la partecipazione al 2 grado, è riportato : ‘’Tavole grafiche nel numero di 4 - formato A1- tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, contenenti i seguenti elementi: a. Planimetrie generali – scala 1:500. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare: le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati, le distanze di rispetto dai confini e/o dagli edifici; b. Piante di dettaglio - scala 1:200; le piante devono contenere: le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza; c. Prospetti- sezioni in scala adeguata - 1:200; d. Rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due).’’ I punti a,b,c,d devono corrispondere ad ognuna delle 4 tavole richieste (es. punto a=elaborati da inserire in TAV.01, punto b=elaborati da inserire in TAV.02, e così via) o le rappresentazioni di cui ai punti riportati possono essere variamente disposte e collocate nelle 4 tavole a scelta del concorrente?

Non è obbligatorio che vi sia una rappresentazione una per ogni tavola, il concorrrente potrà disporre i disegni all'interno della tavola come meglio crede, lasciando spazio per legende esplicative  o altro che ritenga necessario per la miglior comprensione ed esposizione dei disegni.

Buongiorno, si chiede se la categoria ID opere D.04 può essere assorbita dalla IA.01 oppure IA.02 (stesso grado di complessità) e se la categoria P.03 può essere dimostrata con la categoria P.01 o P.02 (stesso grado di complessità). Cordialmente.

L'importo per categorie costituisce mero parametro di riferimento. Non è necessario quindi che il concorrente mantenga separati gli ID-opere nella redazione del progetto, tuttavia rimane l'obbligo di riportare nella relazione una "Verifica di coerenza con i limiti di costo" che riporti una distinzione delle lavorazioni seppur per sommi capi (non strettamente legati ai codici ID-opere) da dove si possa evincere il costo complessivo dell'opera stimato dal progettista.

Buongiorno, per quanto riguarda l'elenco al punto 5.1 del disciplinare "Tavole grafiche nel numero di 4" in cui sono indicati gli elementi da inserire negli elaborati grafici di 2 grado (planimetrie generali, planimetrie di dettaglio, etc...), si chiede se questo sia un elenco esaustivo a cui attenersi ovvero un elenco minimo. Grazie.

L'elenco è da ritenersi esaustivo. Si ricorda comunque che non è vietato ricorrere a legende esplicative o comunque a testi esplicativi che possano chiarificare al meglio i disegni di progetto.

Salve, nelle tavole grafiche per il secondo grado bisogna inserire solamente gli elementi indicati nel punto 5.1 del disciplinare? (sezione ELABORATI GRAFICI). Grazie.

Si. Non è tuttavia vietato inserire schemi esplicativi funzionali, legende, ed evidenziare elementi di interesse per favorire la presa in considerazione da parte dei commissari.

Dalla lettura del Punto 3.2.2 del disciplinare si deduce che per partecipare al 2 grado è necessario formare un gruppo di lavoro anche se non ancora ‘’formalmente’’ costituito. Il raggruppamento dovrà essere obbligatoriamente formalizzato solo se si risulterà vincitori del concorso. Corretto?

Si, il gruppo di lavoro potrà essere formalizzato una volta che sarà stato nominato il vincitore del concorso. Gli altri gruppi di lavoro concorrenti potranno esimersi da questa ottemperanza in quanto non vincitori.

Dalla lettura del punto 3.5 del disciplinare si deduce che se il partecipante al I e II grado del concorso ha i requisiti di cui al punto 3.2 ma non possiede nessuno dei requisiti di cui al punto 3.3.2, potrà: ricorrere all’avvalimento, costituire un gruppo di lavoro e garantirsi l’affidamento dei livelli di progettazione successivi qualora risulti vincitore del concorso. Corretto? Se sì, potrà eventualmente essere il mandatario del gruppo di lavoro in virtù dei requisiti acquisiti tramite avvalimento, ricordando che al par. 3.2.1 si dice “ […[ fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.”? Nel caso in cui non potesse essere mandatario, in virtù dell’avvalimento potrà almeno essere mandante-partecipante del gruppo di lavoro?

Il concorrente non dovrà necessariamente essere il capogruppo del gruppo di lavoro ma qualora non possedesse i requisti potrà demandare questa funzione ad idoneo professionista abilitato all'esercizio della professione.

Nel disciplinare, a pag. 27, tra gli elaborati richiesti per la partecipazione al 2 grado, è riportato: ‘’ Prospetti- sezioni in scala adeguata - 1:200;’’ Possono essere inseriti anche schemi territoriali e schemi funzionali ?

La scrivente ritiene che sia possibile inserire tali schemi nelle tavole.

Possono essere inserite, negli elaborati grafici, immagini di riferimento per spiegare alcune scelte progettuali e alcune tipologie di finitura?

Si ritiene che sia possibile inserire tali immagini di riferimento.

Nella partecipazione al 2 grado è già necessario fornire i nominativi dei professionisti del raggruppamento temporaneo che si intende formalizzare in seguito o è ancora possibile partecipare in forma singola coinvolgendo altri tecnici solo qualora si sia vincitori e vi sia la effettiva necessità di formare un raggruppamento?

E' ancora possibile partecipare come professionista singolo per poi ricorrere all'opzione prevista dall'art. 152 comma 5 del Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) ed all'avvalimento per integrare eventuali competenze mancanti.

 

 

Nella “Domanda di partecipazione al 2 grado” il giovane professionista come dovrà essere inserito nella sezione “Gruppo di lavoro” non avendo egli maturato i requisiti di capacità tecnico-professionale nei pochi anni di attività?

La normativa vigente prevede di inserire giovani professionisti all'interno del gruppo perchè gli stessi possano maturare esperienze e curriculum che ovviamente non possiedono. L'art. 4 del DM 263 del 2 dicembre 2016, prevede una sorta di deroga alle competenze del giovane professionista in modo che " I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti.", che pertanto dovranno essere posseduti dai rimanenti componenti del gruppo di lavoro.

 

Al paragrafo 3.2.2 del disciplinare è scritto “Resta fermo l’obbligo, per il vincitore del concorso di trasformare, nella fase di eventuale affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46 comma 1 lettera e), con la possibilità di aggiungere altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, in applicazione dell’art. 152 comma 5 ultimo periodo del codice dei contratti.”. Come andrà dunque compilata la sezione “Gruppo di lavoro” nella “Domanda di partecipazione al 2 grado” se si prevede di aggiungere altri tecnici in un momento successivo come previsto dal disciplinare?

Tale evenienza non è contemplata nel modulo. Rimane comunque una eventualità prevista dalla legge. Essendo il modulo editabile in formato .doc, si chiede di specificare tale intenzione aggiungendo al modulo una frase che lo specifichi. 

Nella “Domanda di partecipazione al 2 grado” come va espressa la volontà di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale con professionisti non già riportati nella domanda di partecipazione? Grazie

Tale evenienza non è espressamente prevista dal modulo. Nel caso si intenda costituire il raggruppamento a valle della procedura si può presumere che il concorrente intenda partecipare come libero professionista, nel qual caso il concorrente potrà  compilare il campo relativo. Essendo il modulo editabile in formato .doc si consiglia di scrivere nello stesso l'intenzione di costituire il raggruppamento a valle della procedura ricorrendo all'opzione prevista dall'art. 152 comma 5 del D.Lgs 50/2016 (codice dei contratti) come riportato al punto 3.2.1. del Bando disciplinare di gara.

Nella “Domanda di partecipazione al 2 grado” come va espressa la volontà di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale con professionisti non già riportati nella domanda di partecipazione? Grazie

Tale evenienza non è espressamente prevista dal modulo. Nel caso si intenda costituire il raggruppamento a valle della procedura si può presumere che il concorrente intenda partecipare come libero professionista, nel qual caso il concorrente potrà  compilare il campo relativo. Essendo il modulo editabile in formato .doc si consiglia di scrivere nello stesso l'intenzione di costituire il raggruppamento a valle della procedura ricorrendo all'opzione prevista dall'art. 152 comma 5 del D.Lgs 50/2016 (codice dei contratti) come riportato al punto 3.2.1. del Bando disciplinare di gara.

Buongiorno. Se il partecipante alla prima e seconda fase del concorso non avesse i requisiti tecnico-economici di cui al punto 3.3.2, potrà comunque rimanere nel gruppo di lavoro con altri professionisti da lui individuati (i quali garantiranno al raggruppamento il possesso di tutti i requisiti)?

La risposta alla domanda è affermativa.

Salve. Il mandatario di un raggruppamento temporaneo dovrà necessariamente essere anche "capogruppo" del gruppo di lavoro? Ringrazio.

No. non è necessario, come già specificato in una precedente richiesta tale evenienza è prevista anche nel modulo infatti vi sono due campi simili uno intitolato "mandatario di Raggruppamento Temporaneo" e l'altro intitolato "mandatante di Raggruppamento Temporaneo" che ottemperano a tale evenienza.

Qualora il concorrente, invece, intenda partecipare come libero professionista (in quanto non ha ancora individuato i componenti del gruppo di lavoro) per poi costituire un Raggruppamento temporaneo qualora sia nominato vincitore, ma non abbia i requisiti per essere capogruppo del R.T. potrà compilare il campo libero professionista singolo, aggiungendo una frase che specifichi la sua situazione di mandatario (e non di mandante) del R.T. avvalendosi dell'opzione prevista dall'art. 152 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (codice dei contratti), come stabilito al punto 3.2.1. del Bando disciplinare di concorso.