Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Salve. Nelle Tavole 1 e 2 del Progetto Pubblico Unitario è possibile inserire anche dei profili/sezioni?

Si nelle tavole 1 e 2 del Progetto Pubblico Unitario è possibile inserire profili e sezioni e quanto altro per una migliore rappresentazione della proposta progettuale

Una domanda a proposito della Tavola 4 del Progetto Pubblico Unitario in cui si chiede la plani-volumetria della proposta di intervento. Si devono inserire entrambe le ipotesi o bisogna sceglierne una?

Si nella tavola 4 del Progetto Pubblico Unitario devono essere inserite entrambe le ipotesi

Nella seconda fase del concorso è richiesto di illustrare il Progetto Pubblico Unitario attraverso 4 tavole grafiche. Nella Tavola 2 viene di richiesto di inserire il campo sportivo a progettazione vincolata come da DIP e, quindi, anche in relazione alle risposte fornite nella prima fase del concorso, un campo di calcio con dimensione idonee a consentire l’omologazione per la serie D1. E’ corretto? Nella Tavola 1 viene richiesto un campo sportivo a progettazione libera. E' possibile inserire campi da gioco per sport diversi? E' possibile eliminare totalmente il gioco del calcio? Nella Tavola 3 il quadro comparativo tra il piano vigente e la proposta di progetto in variante deve essere redatto per entrambe le soluzioni (con campo sportivo a progettazione libera / con campo sportivo a progettazione vincolata)?

Le dimensioni del campo di calcio dovranno essere idonee ad una sua omologazione almeno per la serie D. 

E' inoltre possibile inserire campi di gioco per sport diversi da quello del calcio, ma sempre in aggiunta al campo dedicato al gioco del calcio. Non è possibile eleminare il campo di calcio.

In relazione alla tav. 3 devono essere redatte entrambe le soluzioni, con maggior rilievo rappresentativo per la soluzione già definita nella prima fase.

Cosa si intende per indirizzo alla redazione del Piano Urbanistico Esecutivo relativo all'ambito del progetto unitario e per la redazione del Progetto Definitivo relativo al sub-ambito di Via Paolo Caselli? Qual è il livello di definizione da mettere a punto?

In riferimento al paragrafo 5.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO - pag. 23/24 del Disciplinare di Gara - in particolare nelle specifiche della RELAZIONE ILLUSTRATIVA, vengono (nel penultimo elenco puntato) indicati come segue: 

  indirizzi per la redazione del PIANO URBANISTICO ESECUTIVO (per l'AMBITO UNITARIO)

 

 

  indirizzi per la redazione del progetto definitivo (per AMBITO PAOLO CASELLI)

 

 

 

Pertanto i 5 candidati selezionati alla fase di secondo grado, sono chiamati a produrre gli elaborati richiesti - e quindi anche la relazione illustrativa - come da specifiche a pag 23/24 con un livello di definizione associata alle seguenti PRESTAZIONI: 

 

 

° Progetto Pubblico UNITARIO (livello: Pianificazione e Programmazione) di AMBITO compreso tra Via Marmorata, Via Galvani, Via Zabaglia e Via Caio Cestio; 

 

 

° Studio di Fattibilità SUB AMBITO di via Paolo Caselli (livello: studio di fattibilità tecnico/economica)

 

 

 

Nelle relazioni illustrative, richieste per entrambi gli ambiti di progetto, viene richiesto di affrontare l’aspetto della programmazione economica, territoriale e locale del progetto; è possibile avere maggiori chiarimenti sulle informazioni da seguire? Che tipo di dettaglio viene richiesto?

Con l'insediamento di attività specifiche quali botteghe di artigiani e laboratori di artisti l'obiettivo è che anche per il quartiere si potranno determinare nuove dinamiche di aggrgazione economico-sociali e che queste possano generare nuove necessità programmatorie per il territorio di riferimento e non solo. Così come riportato negli indirizzi alla progettazione del DIP. Si tratta comunque di indicazioni di carattere generale.

Nella TAV.3 del progetto pubblico unitario, si possono inserire gli stralci delle tavole di PRG da mettere a confronto con la proposta di variante?

Si devono mettere a confronto stralci di PRG vigente, relativi all'area indagata, con la proposta progettuale in variante.

Nella TAV.3 oltre alla cubatura ammissibile oggetto di concorso, quali sono gli indici da indicare previsti da normativa?

Si rimanda a quanto riportato nel DIP e a quanto normato dalle NTA.

Nella TAV.4 del progetto pubblico unitario, in cui si richiede una plano volumetria e dettagli specifici, le scale di rappresentazione sono arbitrarie? Possono essere utilizzate anche in questa tavola delle piccole prospettive di dettaglio utili alla rappresentazione?

E' possibile usare tutte le rappresentazioni grafiche che si riterranno opportune ed utili purchè alle scale adeguate e non arbitrarie.

Si vuole sottoporre all’attenzione della Segreteria Organizzativa i seguenti quesiti: 1. Vorremmo chiedere delucidazioni sull’applicazione degli indici per “le attrezzature pubbliche derivanti dal soddisfacimento degli standard” nel subambito Paolo Caselli (individuate come da DIP in “attrezzature di interesse comune destinate all’aggregazione socio/culturale…”). Come già specificato dalla risposta alla FAQ 006, tali “attrezzature pubbliche non devono costituire un’ulteriore volumetria in aggiunta a quella calcolata per i 10-15 operatori relativa all'artigianato di servizio e agli studi di artista”; si chiede allora come debbano essere conteggiate tali superfici. 2. Relativamente alla definizione della dotazione minima di parcheggi legati all’area destinata ad attrezzature sportive, calcolata secondo le disposizioni della FAQ 054 e riferita agli ART. 6, ART. 7, ART. 85, ART. 87 delle NTA, si avrà: una parte della dotazione minima totale dipendente dalle destinazioni d’uso individuate nell’area di progetto, mentre l’altra parte della dotazione minima totale di parcheggi deriverà dalle aree dedicate al “verde sportivo”. È corretta l’interpretazione precedentemente esposta in merito alla definizione della dotazione minima di parcheggi dell’area destinata ad attrezzature sportive? 3. Nella tavola 3 del Progetto Pubblico Unitario, relativa al “quadro comparativo tra l’attuale piano vigente e la proposta di progetto”, si vorrebbero chiedere chiarimenti in merito al contenuto della suddetta tavola e i materiali da inserirvi.

Con l'indice ET, in variante al PRG e indicato nelle norme NTA, riportato alla pag. 8 (paragrafo "Indirizzi alla progettazione" del DIP),  è  compresa la superficie utile relativa alle attrezzature pubbliche richieste, è comunque valutazione del progettista l'assetto finale che si vuole dare all'insediamento.

Per quanto riguarda la tavola 2 (ambito unitario) che illustra gli stessi contenuti della tavola 1 (ambito unitario) a meno della posizione del campo di calcio: qualora la soluzione di progetto avesse previsto una sola disposizione del campo di calcio (nel rispetto della posizione originale dello stesso), va consegnato il duplicato della tavola 1 o si può omettere la consegna della tavola 2?

Come da Disciplinare di Gara, le tavole da consegnare sono tutte obbligatorie.

Quesiti relativi al secondo grado - Pubblicazione risposte