Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, Le sei tavole A0 sono sovradimensionate rispetto agli elaborati grafici richiesti, è possibile consegnare meno tavole? O tavole più piccole? Grazie Cordiali saluti

Al paragrafo 5.2.5 del disciplinare è presente un refuso: le tavole da consegnare sono 6 tavole in formato A3. 

Si raccomanda ai partecipanti di raggiungere il maggior livello di dettaglio possibile per i livelli di scala previsti inserendo, tra le altre cose, le quote, i mq degli ambienti, la linea del terreno sui prospetti e sulle sezioni ecc..

Tramite tale livello di dettaglio, i progettisti, dovranno far evincere la realizzabilità dell'opera in modo tale da trasformare l'idea progettuale in opera "cantierabile" sia sotto l'aspetto progettuale che economico.

Salve, chiarito il formato delle tavole, n.6 A3, si chiede gentilmente se sono confermate le richieste relative agli altri elaborati: relazione tecnico-illustrativa, relazione CAM, calcolo sommario della spesa, verifica del programma funzionale. In particolare, relativamente alla relazione tecnico-illustrativa, sono confermati il formato A3 e il numero di pagine, 19 + copertina di cui 6 contenenti le tavole in A3? Grazie

Si. La relazione deve essere di massimo di 13 pagine in formato A3, a tale relazione vanno aggiunte le 6 tavole in A3 per un totale di 19 pagine al massimo.

Salve, se il formato A0 appariva sovradimensionato il formato rettificato A3, stabilito per le sei tavole, appare ora sottodimensionato per una impaginazione di secondo grado (planimetrie 1: 500, piante di tutti i livelli 1: 200, sezioni 1: 200, sezioni di dettaglio 1. 100 / 1: 50, render complessivi) e per gli approfondimenti progettuali richiesti dalla commissione giudicatrice (indicazioni di carattere generale e di carattere specifico). E' ipotizzabile passare ad un formato A2 per le sei tavole? Grazie.

No. Nel caso le piante o i prospetti dovvessero essere spezzati in più tavole per necessità di spazio, la Commissione non giudicherà negativamente l'elaborato.

Buongiorno. Per la partecipazione alla 2° fase, nel caso in cui viene modificata la composizione del gruppo, ogni componente del gruppo deve presentare l'istanza singola (modello all. 4) in marca da bollo oppure è possibile presentare un'istanza unica dove sono riportati le anagrafiche di tutti i componenti (duplicando la parte interessata) e apporre soltanto una marca da bollo ? Grazie

Si, nell' "N.B." in fondo all'allegato 4 è appunto riportato che in caso di più anagrafiche (più componenti) è necessario duplicare la parte interessata.

Buongiorno. La nomina del capogruppo e del giovane professionista vanno indicati soltanto nell'allegato 2, giusto ? Non va fatta una dichiarazione a parte dove appunto vanno indicati il capogruppo e il giovane professionista.

E' necessario compilare l'allegato 2 distinguendo le figure all'interno del raggruppamento. Poi i dati anagrafici di ciascun componente andranno riportati nell'allegato 4 duplicando la tabella dell'anagrafica in base al numero di componenti dell'RTP.

Buongiorno, a seguito del ritardo nella pubblicazione dei codici ammessi al secondo grado si chiede un aggiornamento dei termini di presentazione delle proposte progettuali.

Le scadenze sono state aggiornate in data 14.07.2021. L'attuale termine per la consegna degli elaborati per il secondo grado è il 27.09.2021, a due mesi di distanza dalla pubblicazioni dei codici ammessi al secondo grado. Si ritiene congrua la proproga già concessa anche in considerazione delle ferie estive.

In merito alla documentazione amministrativa punto 5.3 da presentare nella seconda fase di concorso, nel caso in cui si modifichi la forma di partecipazione per esempio da concorrente singolo a un costituendo RTP, tutte le dichiarazioni richieste, (dichi. di impegno alla costit. della RTP, dichi. di non aver partecipato alla 1° fase di concorso, dichi. di nomina dei prof. di cui al punto 3.3.1, nomina del tecnico laureato resp. dell'integr. delle prestazioni) sono ricomprese nell'allegato 4 che va compilato per ognuno dei componenti della RTP, quindi è sufficiente compilare l'allegato 4(per ogni componente del gruppo) o tutte le dichiarazioni vanno rifatte a parte (in file separati per intenderci)? Inoltre sempre nel caso di un costituendo RTP i vari allegati 4 di ogni partecipante possono essere riuniti in un unico file al fine di mettere una unica marca da bollo (come si fa di solito in tutti i concorsi)?

Si, nell' "N.B." dell'allegato 4 è riportato che nel caso di più componenti la parte anagrafica andrà duplicata all'interno dello stesso allegato. 

punto del bando 5.2.1. cosa si intende per "indirizzi per la redazione del progetto definitivo"?

Essendo un concorso di progettazione volto alla realizzazione dell'opera, per indirizzi per la redazione del progetto definitivo si intendono quei punti fermi derivanti da un approfondimento progettuale che assicuri la realizzabilità dell'opera sia dal punto di vista tecnico che economico

elaborati grafici: mentre la planimetria generale é in scala 1:500, in che scala si deve presentare l'inquadramento urbano?

A discrezione del progettista.

sono inclusi anche i costi delle sistemazioni esterne nel budget di 1 500 000 euro?

Si, sono compresi i costi per le eventuali sistemazioni esterne qualora rientranti nel costo del finanziamento massimo ammissibile

Si chiede conferma che per la partecipazione al secondo grado è sufficiente indicare le figure del gruppo di lavoro, mentre il possesso dei requisiti di capacità tecnico-economica sono necessari solo in caso di aggiudicazione del concorso . Grazie

Si

C'è un font e una dimensione di carattere obbligatoria da utilizzare per la relazione progettuale del secondo grado?

Non importa, l'importante è che sia leggibile in formato stampabile e che rientri nelle facciate massime e nel numero di battute massimo previsto per facciata.