ESITI

Vincitore Architetto Italiano 2023
Progressivo 0199
Pedevilla Architects - Alexander Pedevilla, Armin Pedevilla
Titolo progetto: 'Casa di Riposo Santa Barbara' a San Leonardo in Passiria (BZ)

Vincitore Giovane Talento dell'Architettura Italiana
Progressivo 0028
Collettivo Campomarzio + Michele Moresco - Pietro Vincenzo Ambrosini, Michele Andreatta, Alessandro Busana, Daniele Cappelletti, Enrico Lunelli, Michele Moresco
Titolo progetto: 'Centro sportivo S. Martino in Passiria' a S. Martino in Passiria (BZ)

Clicca qui per scaricare i progetti vincitori.

Modifica dei termini per la chiusura delle iscrizioni

Con delibera CNAPPC del 12 luglio 2023 si sono modificati alcuni termini per la chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso, per l’attività della giuria e la cerimonia di premiazione.
Qui di seguito si pubblica il nuovo testo dell’art. 15 del bando, che per il resto rimane invariato.

15. CALENDARIO DEL PREMIO

  • 5 maggio 2023: Pubblicazione del Bando di partecipazione e apertura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso
  • 15 maggio 2023 (entro le ore 12): Termine per l’invio di richieste di chiarimento
  • 30 maggio 2023 (entro le ore 12): Chiusura dei termini delle segnalazioni di cui alle lettere b e c dell’art. 6
  • 1 settembre 2023 (entro le ore 12): Chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso
  • Entro il 28 settembre 2022: Attività Giuria
  • 27 ottobre: Cerimonia di premiazione

Aggiornamento bando

Si comunica che il bando è stato aggiornato in data odierna, si invitano i partecipanti a scaricarlo nuovamente

Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023

L’organizzazione della comunità degli architetti in un Albo professionale, rappresentato dagli Ordini nel 2023 compie 100 anni.

La nascita degli Ordini provinciali, sebbene sancita tra 1923 e 1925, ha radici che affondano negli anni postunitari, quando i tecnici, sebbene non tutti d’accordo, iniziano a discutere di tutela del titolo, concorsi, tariffe ed esercizio della professione. Il significato di un centenario non è solo ricorrenza, ma l’occasione per riportare alla memoria e produrre una testimonianza perenne della fondazione di una Istituzione che rappresenta la figura professionale ed intellettuale che risponde alla necessità di qualità della vita quotidiana attraverso lo spazio in cui viviamo.

In omaggio a questa ricorrenza, viene riproposto il bando originario dei Premi, con la finalità di dare visibilità ai professionisti/e che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.

Partecipare significa offrire il proprio lavoro al giudizio degli altri per contribuire ad affermare l’assunzione di responsabilità e consapevolezza del nostro ruolo. In un momento storico in cui l’Europa riconosce alla creatività e alla forza della progettualità la capacità di innescare una rivoluzione culturale, è indispensabile anche nel nostro Paese affermare pubblicamente il merito di chi si impegna con capacità e coraggio.