Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Tra gli elaborati grafici richiesti per il 2°grado (pag.23 del Disciplinare) si legge "Rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due)." Si chiede cosa s'intenda nello specifico per rappresentazioni tridimensionali e se "nel numero massimo di due" ci si riferisca ad un ambito specifico (come nel caso della consegna del 1°grado, dove erano richieste massimo due rappresentazioni 3d degli esterni). Al fine di una più completa descrizione del progetto sarebbe utile servirsi di più rappresentazioni tridimensionali sia nel numero che nel tipo (assonometrie, render, etc.)

Per rappresentazioni tridimensionali si intendono rendering, restituzioni grafiche tridimensionali o fotorealistiche di qualunque tipo, che, come prevede il Disciplinare di Concorso al punto 5.1, dovranno essere nel numero massimo di due complessivamente. 

Buongiorno, nel disciplinare di concorso (al punto 5.1 paragrafo 2) sono elencati i contenuti richiesti per le tavole grafiche relative alla seconda fase. Si chiede se tali elaborati siano da considerarsi come contenuti MINIMI, e quindi con la possibilità di aggiungere ulteriori disegni/schemi e rappresentazioni tridimensionali, oppure se essi siano da considerarsi come i soli contenuti rappresentabili senza ulteriori integrazioni grafiche. Nello specifico, si chiede se il numero massimo di 2 rappresentazioni tridimensionali siano da considerarsi per ogni singola tavola (per un totale di 6), oppure se siano da considerarsi 2 in assoluto.

Per rappresentazioni tridimensionali si intendono rendering, restituzioni grafiche tridimensionali o fotorealistiche di qualunque tipo, che, come prevede il Disciplinare di Concorso al punto 5.1, dovranno essere nel numero massimo di due complessivamente. I contenuti indicati nel Disciplinare per gli elaborati del secondo grado non sono da intendersi "minimi", ma obbligatori ed inderogabili.

Sarebbe possibile la pubblicazione dei punteggi, di tutte le 15 proposte progettuali, dei vari criteri e sub-criteri, stabiliti nel punto 4.6 del Disciplinare di Concorso?

Buongiorno, come da richiesta i punteggi attributi dalla Commissione secondo i criteri stabiliti dal punto 4.6 del Disciplinare senza sub-criteri, verranno pubblicati nelle prossime ore

In virtù della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (sentenza 28 aprile 2022 -Causa C-642/2020) che prevede la disapplicazione dell’art. 83 comma 8 del D.Lgs 50/2016 per il quale la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria all’interno di un RTI, si chiede se tale principio possa essere adottato anche per questo Concorso, rendendo così più ampia la platea di partecipazione. Si ritiene implicito che comunque il soggetto definito capogruppo sia in possesso di requisiti di qualificazione anche se non in misura maggioritaria rispetto agli altri componenti del RTI

Come previsto al Punto 3.3 del Disciplinare di Concorso, al fine dell'affidamento al vincitore del concorso degli ulteriori servizi di cui al punto 6.1 del citato Disciplinare, verrà indetta una procedura negoziata senza pubblicazione di bando. Il RUP incaricato valuterà l'eventuale aggiornamento dei requisiti di capacità tecnico-economica e tecnico-professionale richiesti alla luce della normativa vigente al momento dell'indizione della procedura, tenendo conto anche della modifica apportata al Codice dei Contratti dalla Corte di Giustizia Europea da Lei citato o di altre eventuali modifiche che potrebbero incorrere nel frattempo.

 

Può un concorrente continuare a partecipare come professionista singolo, formando un gruppo di lavoro con altri professionisti? In questo caso come va compilato lo Stampato 2 - Domanda di partecipazione al 2° grado? Va compilato solo dal professionista singolo inserendo solo i dati dei membri del gruppo? Sempre in questo caso il DGUE - Documento di Gara Unico Europeo – (Stampato 3) è sufficiente sia compilato solo dal professionista singolo o deve essere compilato da ciascun membro del gruppo di lavoro separatamente?

I partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, i cui nominativi dovranno essere indicati nello "STAMPATO 2 – Istanza di partecipazione al 2° grado" nella sezione "GRUPPO DI LAVORO paragrafo 3.2 del Disciplinare". I componenti del gruppo di lavoro devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del codice dei contratti e dei requisiti specifici di idoneità professionale. 

Solo nel caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo da costituirsi, lo "STAMPATO 2 – Istanza di partecipazione al 2° grado" dovrà essere presentata da tutti gli operatori componenti il raggruppamento e dovrà essere sottoscritta digitalmente da ciascun legale rappresentante di tutti gli operatori componenti il raggruppamento. Inoltre tutti gli operatori del raggruppamento dovranno sottoscrivere l’atto di impegno a costituire il raggruppamento in caso di proclamazione (attribuzione primo premio) in esito al 2° Grado e presentare ciascuno il proprio DGUE.

Nello Stampato 2 - Domanda di partecipazione al 2° grado, a pag. 7 e 8, i "REQUISITI DI IDONEITÀ DM 263/2016 paragrafo 3.2 del Disciplinare", da chi devono essere compilati?

La sezione "REQUISITI DI IDONEITÀ DM 263/2016 paragrafo 3.2 del Disciplinare" dello "STAMPATO 2 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL 2° GRADO" deve essere compilato dal/dai soggetto/i che partecipa/no al 2° grado del Concorso, ricandeti nelle diverse casistiche riportate (professionisti singoli ed associati, società di professionisti,  etc)

- I "REQUISITI DI IDONEITÀ DM 263/2016 paragrafo 3.2 del Disciplinare" - a pag. 7 e 8 dello Stampato 2 - Domanda di partecipazione al 2° grado, - nel caso nel caso di un partecipante professionista singolo con membri del gruppo due società di ingegneria, e un ulteriore professionista singolo, da chi e come devono essere compilati?

La sezione "REQUISITI DI IDONEITÀ DM 263/2016 paragrafo 3.2 del Disciplinare" dello "STAMPATO 2 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL 2° GRADO" deve essere compilato dai soggetti che partecipano al 2° grado del Concorso, ricandeti nelle diverse casistiche riportate (professionisti singoli ed associati, società di professionisti,  etc). Le informazioni del gruppo di lavoro dovranno essere inserite nell'apposita sezione del modello.

Nello Stampato 2 - Domanda di partecipazione al 2° grado, nella parte GRUPPO DI LAVORO a pag 9, cosa significa "Rapporto intercorrente con l’O.E"

Nello Stampato 2, in riferimento al Gruppo di Lavoro di cui al paragrafo 3.2 del Disciplinare di Concorso, si dovrà indicare alla voce "Rapporto intercorrente con l’O.E (Operatore Economico)" il rapporto professionale esistente con il soggetto che compila lo Stampato 2 nalla pagina 1.

La Verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere. massimo 1 facciata formato A4 - orientamento verticale- carattere Arial di dimensione 11 interlinea singola, per un massimo di 4.000 battute spazi compresi. Può essere fatta solo con una relazione?

La "Verifica di coerenza dei costi" di cui al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso dovrà contenere tutti gli elementi utili alla Commissione per valutare la stima dei costi per la realizzazione delle opere previste nella proposta progettuale e verificare la sua coerenza con le risorse economiche a disposizione della Stazione Appaltante per la sue realizzazione, così come riportate al punto 1.5 del Disciplinare.

La facciata formato A4 con la Verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere deve essere fatta con una tabella dei costi?

La "Verifica di coerenza dei costi" di cui al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso dovrà contenere tutti gli elementi utili alla Commissione per valutare la stima dei costi per la realizzazione delle opere previste nella proposta progettuale e verificare la sua coerenza con le risorse economiche a disposizione della Stazione Appaltante per la sue realizzazione, così come riportate al punto 1.5 del Disciplinare.

Fermo restando l’obbligo, per il vincitore del concorso di trasformare, nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale in un raggruppamento ex art. 46 comma 1 lettera e), con la possibilità di aggiungere altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali... Un concorrente che ha partecipato alla prima fase come professionista singolo, dovendo formare un gruppo di lavoro con altri professionisti, può continuare a partecipare come professionista singolo o è obbligato a formare un Raggruppamento Temporaneo da costituirsi, anche se non è al momento in grado di avere i requisiti per definirne i termini (mandanti, mandatari, verticale o misto...)?

Come riportato al punto 3.2 del Disciplinare di Concorso, i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro comprendente le figure professionali in esso elencate. Le figure professionali  elencate potranno coincidere, anche in parte, con il medesimo componente del gruppo di lavoro, ovvero potranno coincidere con il medesimo professionista che partecipa in forma individuale, singolo o associato. Pertanto un professionista potrà continuare a partecipare anche al secondo grdo in forma singola esclusivamente se in possesso di tutte le professionalità descritte nel Disciplinare di Concorso.

1- Alla luce delle considerazioni della Commissione Giudicatrice, si chiede , se possibile, di fornire dei documenti strutturali (dwg) e di integrare la documentazione storica sull'edificio, al fine di consentire una migliore valutazione degli elementi di valore da preservare. 2 - In merito alle indicazioni sugli elaborati: si chiede di specificare cosa si intende per "rappresentazioni tridimensionali" da inserire nelle tavole. Le rappresentazioni assonometriche concettuali e descrittive (ad es. funzioni, struttura, flussi etc) e le prospettive filoferro sono da conteggiare come tali, o l'indicazione delle due rappresentazioni tridimensionali si riferisce alle elaborazioni render?; è possibile inserire dei disegni ulteriori rispetto a quelli indicati nel disciplinare (più di una sezione, dettagli. ect?)

Si ritiene che il rilievo in .dwg presente tra la documetazione di Concorso, contenga tutti le informazioni sufficienti ed idonee per valutare la presenza e la consistenza degli elementi, principalmente strutturali, da preservare.

Per rappresentazioni tridimensionali si intendono rendering, restituzioni grafiche tridimensionali o fotorealistiche di qualunque tipo, che, come prevede il Disciplinare di Concorso al punto 5.1, dovranno essere nel numero massimo di due complessivamente. I contenuti indicati nel Disciplinare per gli elaborati del secondo grado non sono da intendersi "minimi", ma obbligatori ed inderogabili.

 

Buonasera, si chiede se nella documentazione amministrativa del 2° grado debba essere inserito il nuovo PASSOE generato da tutto il gruppo di lavoro. Grazie

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e, per il vincitore, di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, avviene, ai sensi dell’art. 6-bis del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass, pertanto  il PassOE e la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni rese in fase di concorso dovrà essere fornito all'Ente Banditore nei termini riportati al punto 5.8 del Disciplinare di Gara.

in virtù dello sviluppo delle proposte progettuali si chiede se sia possibile rimodulare nella "Verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere", gli importi tra le categorie S.03, IA.01, I.A.02, I.A.03, pur mantenendo l'importo complessivo di quadro € 4.173.695,00 invariato.

Si è possibile, la suddivisione nelle diverse categorie (S.03, IA.01, etc..)  non è vincolante al fine della dimostrazione della "Verifica di coerenza con i liniti di costo delle opere", lo è invece l'importo stabilito per ogni Obiettivo (Obiettivo 1 € 3.291.341,00, Obiettivo 2 € 441.177,00, Obiettivo 2  441.177,00) e l'importo complessivo delle opere pari ad € 4.173.695,00. 

Alla luce di quanto riportato dal disciplinare al punto 3.2.2: "...Resta fermo l’obbligo, per il vincitore del concorso di trasformare, nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46 comma 1 lettera e),..." si chiede di spiegare come mai è richiesta, fin dalla 2 fase del concorso, la formazione di un raggruppamento e non sia sufficiente in questa fase indicare solo i membri del gruppo di lavoro.

Buongiorno, si conferma che non risulta obbligatorio in questa fase del Concorso la formazione di un RTP in quanto è ammessa la partecipazione come professionista singolo, pur indicando il Gruppo di Lavoro informale citato al punto 3.2.2 del Disciplinare

In caso di Raggruppamento Temporaneo ancora da costituire, lo Stampato 2 deve essere compilato da ciascun membro del raggruppamento separatamente? Nel caso di 4 o più soggetti, si dovranno quindi produrre 4 o più Stampati 2?

Nel caso di RTP dovrà essere prodotto un unico Stampato 2, qualora le righe nell'apposita sezione non risultassero sufficienti, potranno essere aggiunte utilizzando la versione editabile del modello

In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituire, lo Stampato 2 deve essere compilato da ciascun membro del raggruppamento separatamente, o bisogna compilare un unico stampato 2?

In caso di RTP dovrà essere prodotto un unico Stampato 2 con i nominativi di tutti i professionisti del Raggruppamento. E' possibile aggiungere righe al modello nella versione editabile qualora non fossero sufficienti per indicare tutti i nominativi necessari.

In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituire, bisogna compilare uno Stampato 2 per ogni membro del raggruppamento? In questo caso, se a compilare lo Stampato è un Mandante, la pagina 1 dello Stampato 2 deve esserci ogni volta il soggetto Mandatario/Capogruppo? Sempre in questo caso ogni Stampato 2 deve essere firmato anche dagli altri membri del raggruppamento?

In caso di RTP dovrà essere prodotto un unico Stampato 2, compilato nella parte dedicata agli RTP, indicando i nominativi di tutti i professionisti del Raggruppamento. E' possibile aggiungere righe al modello nella versione editabile qualora non fossero sufficienti per indicare tutti i nominativi necessari. In caso di Raggruppamento ancora da costituire lo Stampato 2 dovrà essere firmato da tutti i professionisti coinvolti.

In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituire bisogna compilare un unico Stampato 2 per tutto il raggruppamento? In questo caso, la pag. 3 “Forma di Partecipazione” deve essere ripetuta per ogni membro del raggruppamento, una per il mandatario e una per ogni mandante? Sempre in questo caso, e sempre a pag. 3 “Forma di Partecipazione”, la composizione del raggruppamento deve essere ripetuta per ogni soggetto?

In caso di RTP dovrà essere prodotto un unico Stampato 2 con i nominativi di tutti i professionisti del Raggruppamento. La "Forma di partecipazione" da indicare dipende dal ruolo che ricopre il professionista che compila lo Stampato 2 nella pagina 1, che potrà essere mandante o mandatario. Di seguito dovranno poi essere indicati gli altri professionisti del RTP indicando il ruolo (mandante/mandatario), le prestazioni che eseguirà e la percentuale di partecipazione al RTP. E' possibile aggiungere righe al modello nella versione editabile qualora non fossero sufficienti per indicare tutti i nominativi necessari.

A pag. 24 del Disciplinare si precisa che in caso di raggruppamento temporaneo “tutti gli operatori del raggruppamento dovranno sottoscrivere l’atto di impegno a costituire il raggruppamento in caso di proclamazione (attribuzione primo premio) in esito al 2° Grado.” Tale atto è un documento da produrre a parte o è sufficiente che tutti i membri del raggruppamento sottoscrivano lo Stampato 2?

E' sufficiente la sottoscrizione dello Stampato 2 da parte di tutti gli operatori del RTP, in quanto già il modello contiene la dichiarazione dell'impegno "in caso in cui risultasse vincitore del concorso, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’operatore economico qualificato come Mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti".

 

Cosa si intende con Rapporto professionale intercorrente con l’Operatore Economico (il soggetto che compila lo Stampato 2 nella pagina 1)? In particolare, nel caso di soggetti membri di un raggruppamento temporaneo da costituirsi, essendo i membri appartenenti a società distinte e/o singoli professionisti, quale è il rapporto professionale intercorrente? Collaboratori? Colleghi? Nessun rapporto?

Nello Stampato 2 a pagina 10 nella parte in cui si deve indicare "Rapporto professionale intercorrente con l’Operatore Economico", quindi con il professionista che compila lo Stampato 2 nella pagina 1, deve essere indicato che tipo di rapporto professionale sussiste nell'ambito alla partecipazione al Concorso. Nel suo caso dovrà indicare "mandante"/"mandatario" o "capogruppo".

A pag 10 dello Stampato 2 si legge che “Dichiara che … con riferimento ai soggetti sopra indicati: … che gli stessi non hanno partecipato in alcun modo al 1° grado di concorso, né in forma singola né in forma associata, pena l’esclusione. Essendoci tra i firmatari anche il professionista singolo che ha partecipato al 1°, si conferma che si intende che non hanno partecipato con nessun altro gruppo alla 1 fase?

Esatto

Un singolo professionista che ora in seconda fase partecipa con un raggruppamento, deve fare un un nuovo PassOE?

Si, deve essere prodotto un nuovo PassOE relativo al RTP.

Si ricorda che la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e, per il vincitore, di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, avviene, ai sensi dell’art. 6-bis del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass, pertanto  il PassOE e la documentazione probatoria a conferma delle dichiarazioni rese in fase di concorso dovrà essere fornito all'Ente Banditore nei termini riportati al punto 5.8 del Disciplinare di Gara.

Verbale quesiti e risposte per il secondo grado