Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buonasera, guardando sul bando la descrizione dei contenuti da riportare sulla prima tavola in A1 (pag. 35/44) si legge: "eventuali immagini del contesto". Vorrei sapere a cosa ci si riferisce: a delle fotografie, a delle viste, ...? Grazie per l'attenzione

In merito alle "eventuali immagini del contesto", si specifica che la richiesta riguarda l'esigenza di visualizzare il rapporto tra il progetto e lo skyline della città esistente (attraverso fotomontaggi o viste e disegni).

Si prega di caricare la tabella riepilogativa di primo grado del concorso nonchè la griglia di valutazione con assegnazione dei punteggi da parte della giuria a tutte le 19 proposte progettuali e l'elenco dei codici alfanumerici con i relativi punteggi assegnati così come indicato nei verbali (verbale n.1 e verbale n.2) e nel rapporto preliminare di primo grado (in quanto non caricati come allegati a tali documenti). Grazie

Le valutazioni con i relativi punteggi riferiti al primo grado risultano agli atti dell'Amministrazione e potranno essere consultati, previo regolare accesso agli atti, in seguito alla conclusione della procedura concorsuale.


1. In riferimento al possesso dei requisiti speciali è confermata la possibilità di allargare il gruppo per il soddisfacimento degli stessi a seguito della seconda fase del concorso, come precisato al punto al punto “3.2.2) GRUPPO DI LAVORO” del Disciplinare? Al punto “3.2.2.1) REQUISITI DEI COMPONENTI DEL GRUPPO DI LAVORO” perchè non vengono richiesti i requisiti generali in capo all’archeologo e all’architetto paesaggista? 
2. Per il soddisfacimento dei requisiti in categoria E.18 è possibile dimostrare servizi eseguiti in categoria superiore con pari complessità, ovvero E.20 oppure E.13?
 3. Per il soddisfacimento dei requisiti in categoria S.04 è possibile dimostrare servizi eseguiti in categoria analoga con complessità superiore, ovvero S.03?
 4. In riferimento al punto “3.2.2) GRUPPO DI LAVORO” del Disciplinare, dette figure devono corrispondere agli operatori economici partecipanti (con relativa modifica dell’istanza di partecipazione e dei DGUE) oppure devono essere segnalati in Dichiarazione autonoma. Nel secondo caso a che titolo farebbero parte della procedura? 
5. Sarebbe possibile effettuare un sopralluogo per meglio fotografare e rilevare il bene oggetto dell’incarico? 
6. Nella relazione illustrativa è possibile inserire immagini e schemi?
 7. Sarebbe possibile avere dalla Commissione delle indicazioni relative agli aspetti da migliorare/approfondire o negativi delle proposte selezionate? 8. Sarebbe possibile ricevere ulteriore materiale fotografico e di rilievo in riferimento agli alzati e alle planimetrie del bene, dei suoi ambienti interni e delle sue superfici esterne?
 9. In riferimento al “Professionista per gli aspetti del paesaggio, in possesso di titolo di architetto paesaggista” come previsto a pagina 16 del Disciplinare, si chiede se sia sufficiente essere architetto iscritto all’albo A dell’ordine provinciale degli architetti competente oppure sia possibile essere Architetto iscritto al relativo ordine provinciale in possesso di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio? Oppure è necessario altro titolo? 10. In relazione agli elaborati grafici da produrre, nella tavola 5 sarebbe possibile aggiungere grafici, schemi, diagrammi e viste tridimensionali?

1. In merito al gruppo di lavoro si precisa che  i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno produrre, quale ulteriore documentazione amministrativa, l'apposita dichiarazione sulla sua composizione, di cui al punto 3.2.2), come da modello editabile pubblicato sulla piattaforma. Si rettifica pertanto contestualmente a questa precisazione quanto contenuto al punto 5) FASE DI 2° GRADO DEL CONCORSO" del Disciplinare. L'RTP non viene modificato rispetto al primo grado, poiché solamente il vincitore avrà facoltà, se necessario, di modificare o integrare il raggruppamento.

Per quanto riguarda il Professionista per gli aspetti del paesaggio e/o per l'archeologia si fa riferimento ad una figura che possa comprovare una matura esperienza, di tipo formativo o professionale, nell'ambito disciplinare richiesto.

2. In riferimento alla comprova del requisito di capacità tecnica e professionale, è necessario attenersi a quanto riportato nel disciplinare al paragrafo 3.3.2.

3. In merito alla comprova del requisito di capacità tecnica e professionale, è necessario attenersi a quanto riportato nel disciplinare al paragrafo 3.3.2.

4. L'RTP non viene modificato rispetto al primo grado poiché solamente il vincitore avrà onere, se necessario, di trasformare il gruppo di lavoro presentato informalmente in secondo grado in un raggruppamento (come da punto 3.2.2). 

5. Non è possibile effettuare un sopralluogo.

6. E' possibile integrare immagini e schemi nella relazione illustrativa.

7. Le motivazioni espresse dalla Commissione sono state riportate nei verbali pubblicati.

8. Tutto il materiale a disposizione è stato pubblicato nella sezione Documenti.

9. Per quanto riguarda il Professionista per gli aspetti del paesaggio si fa riferimento ad una figura che possa comprovare una matura esperienza, di tipo formativo o professionale, nell'ambito disciplinare richiesto.

10. E' possibile integrare disegni nelle tavole di progetto.

è possibile avere le valutazioni della prima fase con i relativi punteggi?

Le valutazioni con i relativi punteggi riferiti al primo grado risultano agli atti dell'Amministrazione e potranno essere consultati previo regolare accesso agli atti in seguito alla conclusione della procedura concorsuale.

è possibile avere le valutazioni della prima fase con i relativi punteggi?

Le valutazioni con i relativi punteggi riferiti al primo grado risultano agli atti dell'Amministrazione e potranno essere consultati previo regolare accesso agli atti in seguito alla conclusione della procedura concorsuale.

In merito al documento "Rapporto preliminare di primo grado" sarebbe preferibile ricevere critiche; nessun elogio, grazie.

Le indicazioni riportate nei verbali di commissione indicano le motivazioni alla base della selezione e pertanto evidenziano i punti di forza dei rispettivi progetti.

Salve, in riferimento alle cause di incompatibilità e conflitto di interesse, si chiede se essere stato valutato da un Commissario all'interno di un concorso per un assegno di ricerca vinto costituisca causa di esclusione?

Le cause di incompatibilità risultano quelle di cui al punto 3.8) del disciplinare di concorso e valgono in particolare per i seguenti soggetti:
a) il Rup, le figure di supporto al RUP, i membri della segreteria tecnica di coordinamento, i membri della commissione giudicatrice;
b) i coniugi, i parenti e gli affini di 1°, 2° e 3° grado delle persone di cui alla lettera a);
c) i partner abituali di affari e di progetto delle persone di cui alla lettera a);
d) i diretti superiori e i collaboratori delle persone indicate alla lettera a);
e) i dipendenti dell'Ente banditore.
Si ribadisce pertanto che in caso di rapporti con i membri della commissione giudicatrice, che costituiscano causa di incompatibilità, essi si debbano intendere riferiti a partner abituali di progetto.

Buongiorno, si chiede se, nell'allargamento della composizione del raggruppamento in seconda fase, è da considerarsi incompatibile la figura di un nuovo operatore economico subentrante poichè in conflitto nei confronti di un giurato supplente.

L'RTP proposto in primo grado non risulta modificabile in secondo. Si richiede al momento solamente la definzione del gruppo di lavoro come da definizione al punto 3.2.2), che verrà poi formalizzato dal solo vincitore del concorso. I motivi di incompatibilità restano validi solo in riferimento ai membri che partecipano effettivamente ai lavori di giuria; qualora si manifesti la necessità di ricorrere ad un membro supplente, verrà riaperta la procedura di incompatibilità.

 

Buongiorno, 1: E' possibile avere piu' informazioni rispetto al livello inferiore/"piano terra" della Cisterna? Quante delle nove volte sono accessibili? 2: Bisogna prevedere gli ambienti sia della Domus che interno della Cisterna (entrambi i livelli) isolati termicamente rispetto l'esterno/prevedere impianto di riscaldamento e condizionamento? 3: Potete indicare il numero minimo di servizi igienici necessari? e' possibile prevedere i servizi igienici in una struttura esterna e indipendente rispetto la Cisterna e la sua copertura? 4: Potete dare piu informazioni rispetto il grado di sicurezza necessario? E' possibile prevedere la Cisterna come spazio esterno considerando come "linea di sicurezza/chiusura" il perimetro murato dell area di progetto?

1. Le volte collocate al livello superiore risultano tutte accessibili, mentre al piano interrato al momento ne risultano praticabili due.

2. Non è necessario prevedere ambienti isolati termicamente rispetto all'esterno, né prevedere impianto di riscaldamento e condizionamento.

3. Il numero minimo di servizi igienici è rimandato alle considerazioni specifiche dei singoli progetti, pur restando possibile prevedere gli stessi in una struttura esterna e indipendente rispetto la Cisterna, che non riguarda però l'area di Concorso.

4. Il grado di sicurezza necessario dipende dal singolo progetto e dall'interpretazione che lo stesso articola rispetto al monumento, purché compatibile con il programma funzionale proposto e la normativa vigente. 

Buongiorno. Nel disciplinare a pagina 16 si dice che "i partecipanti al 2° grado del concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione". A pagina 34 si afferma, invece, che "per il secondo grado non è previsto l'invio di ulteriore documentazione amministrativa". Si chiedono delucidazioni in merito e se sia disponibile un modello da compilare per la dichiarazione sulla composizione del gruppo di lavoro. Grazie.

In merito al gruppo di lavoro si precisa che  i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno produrre, quale ulteriore documentazione amministrativa, l'apposita dichiarazione sulla sua composizione, di cui al punto 3.2.2), come da modello editabile pubblicato sulla piattaforma. Si rettifica pertanto contestualmente a questa precisazione quanto contenuto al punto 5) FASE DI 2° GRADO DEL CONCORSO" del Disciplinare.

Buonasera, si chiede conferma se sia possibile rimuovere o spostare alcuni alberi presenti sul sito, grazie.

Risulta possibile ipotizzare tali soluzioni pur tenendo conto della possibilità che le stesse non siano attuabili all'atto dell'acquisizione dei dovuti pareri e che pertanto il progetto debba comunque garantire la sua funzionalità e qualità a prescindere da tali iniziative.

Salve. Si chiede se sia apprezzabile proporre delle soluzioni per la sistemazione delle aree esterne l'area di progetto, le quali potrebbero essere interpretate come una proposta per una valorizzazione e miglior fruizione del sito da attuare in una seconda fase senza tuttavia risultare indispensabili per il progetto vero e proprio.

Non risulta possibile presentare proposte per aree esterne a quella di concorso.

Buonasera, si chiede se sia prevista una biglietteria e/o un punto di controllo per l'accesso alla domus e alla cisterna. Grazie

Esistono ipotesi a tal riguardo, ma l'occasione del concorso permette di valutarne ulteriori in base alla fattibilità e qualità delle proposte ricevute.

Buonasera, si chiede se , al fine del collegamento delle quote della domus e della cisterna, sia opportuno prevedere una scala qualora sia stato previsto un sistema meccanico.Grazie

Tale richiesta appartiene alla sfera decisionale del progetto.

Buonasera, vorrei chiedere alcuni chiarimenti relativamente ai disegni da riportare negli elaborati: - "TAVOLA 01 - Planimetria generale (livello coperture) - scala 1:500; L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata": ci si riferisce al fine denominato "sette sale PIANTA.dwg", con il nord orientato verso l'alto? Inoltre la planimetria al 500 occuperà una minima parte dell'elaborato: si chiede dunque se sia possibile inserire disegni di altra natura (oltre ai profili e alle sezioni già indicati nel bando) e si chiede chiarimento circa le "eventuali immagini del contesto". - "TAVOLA 02 - Piante di tutti i livelli - scala 1:200": L'orientamento delle piante sarà sempre lo stesso della planimetria? - "TAVOLA 03 - Prospetti ed una sezione significativa - scala 1:200" Anche in questo caso si chiede conferma che gli elaborati indicati rappresentino i disegni indispensabili e sia possibile inserirne altri (ad esempio un numero maggiore di sezioni), Grazie

Si riportano di seguito le specifiche in merito a quanto richiesto:

"TAVOLA 01" -  l’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata, con il nord orientato verso l'alto e sarà possibile decidere autonomamente se proporre la planimetria ad un scala di maggiore dettaglio oppure se inserire disegni di altra natura (oltre ai profili e alle sezioni già indicati nel bando);  in merito alle "eventuali immagini del contesto", si specifica che la richiesta riguarda l'esigenza di visualizzare il rapporto tra il progetto  e lo skyline della città esistente.

 "TAVOLA 02 - lorientamento delle piante sarà sempre lo stesso della planimetria.

 "TAVOLA 03 - si rappresenta la possibilità di inserirne ulteriori disegni rispetto a quelli indicati, che ne specificano il numero minimo.

Salve. Nel disciplinare di gara è scritto, a pag. 34, "Per il secondo grado non è previsto l’invio di ulteriore documentazione amministrativa". Pertanto, si deduce, il RTP proposto in prima fase non può essere modificato ampliato in seconda. Grazie

In merito al gruppo di lavoro si precisa che  i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno produrre, quale ulteriore documentazione amministrativa, l'apposita dichiarazione sulla sua composizione, di cui al punto 3.2.2), come da modello editabile pubblicato sulla piattaforma. Si rettifica pertanto contestualmente a questa precisazione quanto contenuto al punto 5) FASE DI 2° GRADO DEL CONCORSO" del Disciplinare.

L'RTP non viene modificato rispetto al primo grado, poiché solamente il vincitore avrà facoltà, se necessario, di modificare o integrare il raggruppamento.

Le Rappresentazioni tridimensionali possono essere incluse anche nelle altre tavole oltre alla "tavola 4"?

Si rappresenta la possibilità di inserire le viste tridimensionali anche in altre tavole.

Aver fatto parte di diversi comitati scientifici (in riferimento a progetti di ricerca universitaria, pubblicazioni ed eventi) insieme a commissario effettivo e/o commissario supplente costituisce causa di esclusione per l'operatore economico partecipante? Si chiede per cui se aver condiviso luogo di lavoro e progetto universitario scientifico si configuri come causa di incompatibilità.

Si rimanda a quanto indicato nel disciplinare di concorso al punto 3.8) MOTIVI DI ESCLUSIONE E LIMITI DI PARTECIPAZIONE che cita quanto segue:

c) i partner abituali di affari e di progetto delle persone di cui alla lettera a) ovvero il Rup, le figure di supporto al RUP, i membri della segreteria tecnica di coordinamento, i membri della commissione giudicatrice.

In merito alla dichiarazione relativa al Gruppo di Lavoro, si chiede se sia corretto quanto previsto dal punto "3.2.2) GRUPPO DI LAVORO" del Disciplinare, ovvero: "Ferma restando la possibilità di partecipare al primo grado per il singolo professionista e per tutti gli operatori economici di cui all’art. 46 comma 1 del codice e l’opzione per il vincitore di dimostrare i requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale a valle della procedura concorsuale nella fase di affidamento dei successivi livelli di progettazione, i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le seguenti figure professionali: ...). Si chiede di precisare tale aspetto, poichè al punto "5) FASE DI 2° GRADO DEL CONCORSO" del Disciplinare si precisa l'opposto, ovvero: "Per il secondo grado non è previsto l’invio di ulteriore documentazione amministrativa." Si può dare delucidazione su questa contraddizione? Sarebbe possibile dimostrare il Gruppo di Lavoro a valle della Procedura in fase di aggiudicazione oppure è necessario produrre nuovi DGUE, riformulando quelli già presentati?

In merito al gruppo di lavoro si precisa che  i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno produrre, quale ulteriore documentazione amministrativa, l'apposita dichiarazione sulla sua composizione, di cui al punto 3.2.2), come da modello editabile pubblicato sulla piattaforma. Si rettifica pertanto contestualmente a questa precisazione quanto contenuto al punto 5) FASE DI 2° GRADO DEL CONCORSO" del Disciplinare.

Buonasera, Si desidera chiedere se rispetto alla situazione evidenziata nei documenti di gara, sono stati fatti altri saggi archeologici? E se si, in quali aree? Grazie

Sono stati pubblicati sulla piattaforma, sezione Documenti, gli esiti dei saggi archeologici che sono stati effettuati a seguito della pubblicazione del bando di Concorso.

In riferimento al documento "2003_7sale_Tavola2_srutture.dwg" da voi allegato, si segnala come lo stesso non abbia segnalato le pavimentazioni presenti nell'ambiente ad unico abside. Si chiede di completare detta mancanza.

Il materiale richiesto è disponibile tra la documentazione aggiuntiva pubblicata sulla piattaforma.

Si nota che il tempo a disposizione per la redazione degli elaborati di secondo grado sia molto inferiore a quanto riportato sul Bando di concorso. Da Bando i giorni solari a disposizione sarebbero stati 64: 25.03.2022 - Comunicazione dei 5 codici ammessi al secondo grado; 27.05.2022 - Termine per la consegna degli elaborati di secondo grado; Da nuovo calendario i giorni solari a disposizione sarebbero solamente 51: 26.05.2022 - Comunicazione dei 5 codici ammessi al secondo grado; 15.07.2022 - Termine per la consegna degli elaborati di secondo grado; La differenza appare sostanziale e, visto anche lo slittamento di 2 mesi nella comunicazione dei codici ammessi alla seconda fase, si ha la necessità di riorganizzare operativamente le agende lavorative. Pertanto si chiede una proroga della consegna di secondo grado considerando un quantitativo di giorni pari a quelli previsti da Bando. Grazie

Si sta valutando l'accoglimento della richiesta ed eventuali proroghe saranno tempestivamente comunicate sull'home page della piattaforma.

Si chiedono delucidazioni per la redazione di: - Relazione di massima sugli aspetti economico-finanziari del progetto, Calcolo sommario della spesa Grazie

Si rimanda alla normativa vigente in materia di appalti ed alla discrezionalità dei concorrenti.

Buongiorno, è possibile presentare un progetto per le sistemazioni esterne fuori dall'area di progetto, garantendo comunque un'autonomia funzionale del progetto anche in assenza di queste?

Non è possibile presentare proposte esterne all'area di concorso.