Esiti del premio

Il giorno 01 luglio 2016, nella Sala Agorà del Palazzo della Triennale di Milano, la giuria presente in sala composta da:

- Arch. Alessandro Marata - presidente Dip. Ambiente del Consiglio Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC;

-  Dott.ssa Sabrina Diamanti - rappresentante Consiglio Nazionale Agronomi e Dottori Forestali;

- Professor Arch. Alberto Ferlenga -  Triennale di Milano – Responsabile settore Architettura del Paesaggio e  

  Rettore IUAV Venezia;                                                                  

-  Arch. Francesca Simonetti -  consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano;

-  Dott.ssa Novella B. Cappelletti -  Presidente di PAYSAGE e Direttore Responsabile di TOPSCAPE;

-  Professoressa Arch. Maria Cristina Treu - Politecnico di Milano;

-  Professore Emerito Arch. Franco Zagari;

- Professor Gabriele Paolinelli -  Università di Firenze,Dipartimento di Architettura;

- da, in connessione remota, Professoressa Arch. Raffaella Colombo -  Politecnico di Milano,

hanno asseganto i premi “Brand & Landscape Award 2016” con le seguenti motivazioni:

1°PREMIO

A Guido Canali per il progetto Prada Headquarters – Valvigna (Arezzo)

Per la speciale qualità del rapporto fra l’immagine di un’impresa e il progetto di paesaggio come elemento qualificante di armonia e sviluppo nell’ambiente di lavoro.

PREMI SPECIALI

A Silvia Beretta – Stefan Kastner Landschaft Architektur per il progetto Technogym Business Park

Un progetto di paesaggio che fa da contrappunto alla linearità dell’architettura e del contesto della campagna circostante.

A Emanuele Bortolotti  AG &P e Valerio Cozzi  per il progetto Rigenerazione Urbana – La Forgiatura di Milano

Un progetto pregevole di rigenerazione urbana di un’area industriale dismessa integrata con la riqualificazione  degli spazi aperti.

A Enrica Dall’Ara – P’arc Architettura del Paesaggio -  per il progetto Landscape Project for the ASA Landfill

Un progetto di paesaggio che ricostruisce sull’intero comparto di una discarica i segni della trama agraria storica ancora leggibile nell’intorno.

A Enzo Eusebi + Partners per il progetto Opificio Salpi

Un progetto sostenibile e con tecnologie innovative che minimizza l’impatto ambientale realizzando un’opera ipogea.

A + Studio Architetti Associati e Linee Verdi per il progetto FIAT Chrysler Goiana Plant – Landscape Brasile

Un progetto consapevole della necessità di ricostruire il paesaggio originale dell’ambiente brasiliano, impoverito dalle monocolture industriali.

Ad Andreas Kipar e Mauro Panigo di Land Milano e Raymundo Sesma per il progetto ENI COVA – Il miglio artistico

Per un progetto in cui i manufatti industriali sono valorizzati dall’arte, rappresentata dal Miglio Artistico, un’opera pittorica e cromatica.

A Kengo Kuma and Associates per il progetto Casalgrande Padana Old House

Un progetto esemplare che fonde elementi di storia e di contemporaneità.

 

MENZIONI

A Mario Casciu, Francesca Rango e Marco Basciu per il progetto Cantina Su Entu

Un progetto che riutilizza un manufatto esistente come struttura di supporto al processo produttivo, con un efficace inserimento nel paesaggio circostante.

A Paolo Ceccon e Laura Zampieri – CZ Studio associati – per il progetto Riqualificazione Paesaggistica e Architettonica di Legnolandia srl

Un progetto che coniuga sapientemente memoria e contenuti innovativi, integrandosi nel paesaggio vallivo.

Evento

Esiti del premio

Il giorno 01 luglio 2016, nella Sala Agorà del Palazzo della Triennale di Milano, la giuria presente in sala composta da:

- Arch. Alessandro Marata - presidente Dip. Ambiente del Consiglio Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC;

-  Dott.ssa Sabrina Diamanti - rappresentante Consiglio Nazionale Agronomi e Dottori Forestali;

- Professor Arch. Alberto Ferlenga -  Triennale di Milano – Responsabile settore Architettura del Paesaggio e  

  Rettore IUAV Venezia;                                                                  

-  Arch. Francesca Simonetti -  consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano;

-  Dott.ssa Novella B. Cappelletti -  Presidente di PAYSAGE e Direttore Responsabile di TOPSCAPE;

-  Professoressa Arch. Maria Cristina Treu - Politecnico di Milano;

-  Professore Emerito Arch. Franco Zagari;

- Professor Gabriele Paolinelli -  Università di Firenze,Dipartimento di Architettura;

- da, in connessione remota, Professoressa Arch. Raffaella Colombo -  Politecnico di Milano,

hanno asseganto i premi “Brand & Landscape Award 2016” con le seguenti motivazioni:

1°PREMIO

[Anchor] A Guido Canali per il progetto Prada Headquarters – Valvigna (Arezzo)

Per la speciale qualità del rapporto fra l’immagine di un’impresa e il progetto di paesaggio come elemento qualificante di armonia e sviluppo nell’ambiente di lavoro.

PREMI SPECIALI

A Silvia Beretta – Stefan Kastner Landschaft Architektur per il progetto Technogym Business Park

Un progetto di paesaggio che fa da contrappunto alla linearità dell’architettura e del contesto della campagna circostante.

A Emanuele Bortolotti  AG &P e Valerio Cozzi  per il progetto Rigenerazione Urbana – La Forgiatura di Milano

Un progetto pregevole di rigenerazione urbana di un’area industriale dismessa integrata con la riqualificazione  degli spazi aperti.

A Enrica Dall’Ara – P’arc Architettura del Paesaggio -  per il progetto Landscape Project for the ASA Landfill

Un progetto di paesaggio che ricostruisce sull’intero comparto di una discarica i segni della trama agraria storica ancora leggibile nell’intorno.

A Enzo Eusebi + Partners per il progetto Opificio Salpi

Un progetto sostenibile e con tecnologie innovative che minimizza l’impatto ambientale realizzando un’opera ipogea.

A + Studio Architetti Associati e Linee Verdi per il progetto FIAT Chrysler Goiana Plant – Landscape Brasile

Un progetto consapevole della necessità di ricostruire il paesaggio originale dell’ambiente brasiliano, impoverito dalle monocolture industriali.

Ad Andreas Kipar e Mauro Panigo di Land Milano e Raymundo Sesma per il progetto ENI COVA – Il miglio artistico

Per un progetto in cui i manufatti industriali sono valorizzati dall’arte, rappresentata dal Miglio Artistico, un’opera pittorica e cromatica.

A Kengo Kuma and Associates per il progetto Casalgrande Padana Old House

Un progetto esemplare che fonde elementi di storia e di contemporaneità.

 

MENZIONI

A Mario Casciu, Francesca Rango e Marco Basciu per il progetto Cantina Su Entu

Un progetto che riutilizza un manufatto esistente come struttura di supporto al processo produttivo, con un efficace inserimento nel paesaggio circostante.

A Paolo Ceccon e Laura Zampieri – CZ Studio associati – per il progetto Riqualificazione Paesaggistica e Architettonica di Legnolandia srl

Un progetto che coniuga sapientemente memoria e contenuti innovativi, integrandosi nel paesaggio vallivo.

RIGENERAZIONE URBANA - INDUSTRIA & PAESAGGIO

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio promuovono e organizzano il Premio Internazionale di Progettazione BRAND&LANDSCAPE AWARD all’interno del Simposio internazionale

BRAND & LANDSCAPE – RIGENERAZIONE URBANA – INDUSTRIA & PAESAGGIO – DROSSCAPE – INTEGRAZIONE – CORPORATE IDENTITY

che intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale nell’ambito dell’architettura del paesaggio e premiare i migliori progetti. Il riconoscimento mira a promuovere idee e suggestioni sui nuovi rapporti tra il paesaggio e i luoghi di produzione, con lo scopo di raccogliere e mettere a confronto progetti e realizzazioni, ponendo in luce “buone pratiche” nelle quali la progettazione del paesaggio dei luoghi di produzione assume, nelle sue diverse declinazioni, i valori della ricerca, diventando strumento per la comunicazione dei valori aziendali; valori della sostenibilità, della bellezza e dell’integrazione con il paesaggio circostante, tracciando un nuovo orizzonte del “fare impresa”.

URBAN REGENERATION - INDUSTRY & LANDSCAPE

The Italian National Council of Architects and Planners – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaboration with PAYSAGE - Promotion and Development for Landscape Architecture - promote and organize the International Project Prize BRAND & LANDSCAPE AWARD linked to the International Symposium

BRAND & LANDSCAPE - URBAN REGENERATION - INDUSTRY & LANDSCAPE - DROSSCAPE - INTEGRATION - CORPORATE IDENTITY

which aims to attract excellence of international projects in the field of Landscape Architecture rewarding the best projects. The award aims to promote ideas and suggestions on the new relationship between the landscape and places of production, with the goal of collecting and comparing projects and achievements, highlighting "good practices" in which the landscape project of the production sites takes, in its various manifestations, the research values, becoming a communication tool of corporate values of sustainability, beauty and integration with the surrounding landscape, drawing a new horizon of "doing business."