Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

QUESITO 01: Nell’area oggetto dell’intervento è stata esclusa la stradina sterrata di accesso al parco fluviale. Nell’ottica di approfondire la connessione del parco oggetto di concorso con il parco fluviale, è possibile includere quest’area nel progetto? QUESITO 02: Entro quali limiti è possibile apportare modifiche, seppur non strutturali, al progetto di primo grado, in particolar modo nella redistribuzione e nell’ampliamento delle funzioni e dei percorsi? QUESITO 03: Che livello di approfondimento è richiesto per l’area coperta e per il padiglione di servizio? QUESITO 04: Al punto 5.2 si fa riferimento alla firma digitale della sola documentazione amministrativa, senza specificare cosa dovrà essere caricato in questa fase, dobbiamo ricaricare la documentazione amministrativa del 1°grado? QUESITO 05: è possibile indicare il modello di arredo urbano ed illuminazione specifico con marca e modello?

RISPOSTA 01: I concorrenti sono liberi di suggerire proposte di intervento anche nelle aree limitrofe all’area oggetto di concorso, nel caso questo serva per meglio integrare il progetto con il contesto. Ribadiamo comunque che l’area oggetto di concorso resta quella indicata nel bando medesimo.

RISPOSTA 02: I concorrenti sono liberi di apportare le modifiche che ritengono più opportune per meglio rispondere alle esigenze del bando di concorso, senza snaturare completamente la proposta di primo grado presentata.

RISPOSTA 03: L’area coperta per eventi dovrà essere indicativa delle dimensioni e della possibile distribuzione interna, ma non dovrà necessariamente raggiungere il livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica. Mentre il padiglione di servizio dovrà avere un livello più approfondito in quanto dovrà raggiungere il livello di dettaglio del progetto di fattibilità tecnica ed economica. 

RISPOSTA 04: Nel secondo grado di concorso si dovranno consegnare solo gli elaborati grafici e testuali di progetto e non si dovrà caricare nessuna documentazione amministrativa. Non si consideri pertanto quando indicato all’articolo 5.2 in merito alle modalità di firma digitale che erano necessarie solo per il primo grado di concorso.

RISPOSTA 05: Tale decisione è a discrezione dei concorrenti. Si suggerisce di anteporre la formula generica “tipo” al nome della marca e/o modello che si decide di indicare.

Buonasera, per quanto riguarda la struttura per eventi, a pagina 4 del DIP viene riportato “La nuova struttura coperta per le feste, dovrà integrarsi con il disegno generale del parco e potrà essere oggetto di una successiva progettazione futura che non rientra all’interno dell’oggetto del presente concorso. Si chiede pertanto ai progettisti di tenere conto di tale importante funzione, trovarne la più ideale collocazione planimetrica e indicarne un concept di massima che sarà poi sviluppato con un successivo progetto di fattibilità specifico”. Alla luce di quanto sopra indicato la seconda fase del concorso dovrà comprendere anche un approfondimento della progettazione della struttura per eventi sulla base delle considerazioni fatte in 1 fase, oppure non considerarla in quanto sarà oggetto di un successivo progetto di fattibilità specifico?

L’area coperta per eventi dovrà essere indicativa delle dimensioni e della possibile distribuzione interna, ma non dovrà necessariamente raggiungere il livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Potete chiarire il grado di approfondimento richiesto nella seconda fase del concorso per la nuova struttura coperta? Non essendo oggetto del presente concorso non verrà valutata? Si chiede di chiarire in maniera inequivocabile questo aspetto per evitare disparità nella valutazione delle proposte.

L’area coperta per eventi dovrà essere indicativa delle dimensioni e della possibile distribuzione interna, ma non dovrà necessariamente raggiungere il livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Potete pubblicare le risposte hai quesiti pervenuti pima del 8/12 così da poter inviare eventuali quesiti integrativi?

Le risposte sono state pubblicate entro i termini definiti dal calendario di concorso

Quali interventi possono essere previsti per i campetti esistenti (basket e polivalente)?

Tale valutazione spetta al progettista in base a quanto riportato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione

In prossimità della pista di pattinaggio è presente un pergolato metallico. Si chiede se tale struttura può essere rimossa e/o eventualmente ricollocata.

Tale valutazione spetta al progettista in base a quanto riportato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione

Potete chiarire in maniera più approfondita cosa s’intende con quanto indicato a pagina 2 del DIP: “Importante considerare anche la presenza del Rio Cozzi che necessita di attenzione e di futuri interventi di protezione da fenomeni puntuali di esondazione, per cui i progettisti dovranno considerare anche questo aspetto all’interno della loro proposta progettuale”

Tale valutazione spetta al progettista in base a quanto riportato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione. Si evidenzia semplicemente ai partecipanti al concorso di tenere in considerazione la presenza del rio e delle sue caratteristiche fisiche e normative.

9. Nell’area prospiciente gli ingressi di parco fluviale, centro sportivo, Avis e Croce Rossa devono essere previsti dei parcheggi? Se si, quanti?

Tale valutazione spetta al progettista in base a quanto riportato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione ed alla propria valutazione progettuale.